Polpette di Merluzzo – non il solito pesce…

Per una cena o un pranzo a base di buon pesce, si rischia sempre di incappare nelle solite recette. Buone, per carità… ma che rischiano di rendere il pranzo anonimo.
Per questo noi abbiamo imparato a usare il pesce in tutte le sue sfaccettature, al forno, come parte di un buon sugo o di una buona zuppa, o rivisto così, sotto forma di gustose polpette da mangiare perché no, anche come finger food.
Noi useremo queste polpette di merluzzo come uno degli antipasti del nostro menù della vigilia di Natale, accanto ad altri succulenti piatti e manicaretti.
Siamo soliti poi, abbinare a queste polpette di merluzzo delle salse variegate, anch’esse fatte in casa, come la nostra maionese o la nostra salsa yogurt, di cui troverete indicazioni al fondo della ricetta, ma non diffidate.
Le polpette di merluzzo sono ottime anche abbinate a del genuino succo di limone, magari della pianta del vostro giardino! 😉

Polpette di Merluzzo

Ingredienti per 4 persone:
– 3 filetti di merluzzo,
– 2 uova,
– pangrattato q.b,
– prezzemolo q.b,
– sale q.b.

Per preparare le nostre polpette di merluzzo, iniziate prendendo i filetti di merluzzo e tagliateli a dadini. Dopo di questo metteteli in una ciotola, unite uova, pangrattato, prezzemolo e salate a piacere.
Impastate il composto fino ad ottenere un impasto compatto, pronto per ricavarvi delle polpette.
Bagnatevi le mani di olio per non far attaccare il pesce alle vostre mani e dall’impasto, create delle palline come fossero le normali polpette.
Passatele poi nel pan grattato e ponetele in padella con olio ben caldo.
Cuocete per qualche minuto e giratele facendo attenzione a non romperle e che non si colorino troppo.
Servitele calde ed abbinatele a qualche salsa. Noi vi consigliamo quelle di nostra produzione, che potrete facilmente riproporre anche voi in casa.

Cliccate sui seguenti link e scopritele:
Maionese fatta in casa
Salsa allo yogurt

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Polpette di Merluzzo – non il solito pesce…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.