Babaganoush fatto in casa – Caviale di melanzane

Avete mai sentito parlare del “Caviale di melanzane”? Il suo vero nome è “Babaganoush”, e noi abbiamo imparato a farlo in casa!
Si tratta di una salsa squisita, tipica della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane e tahina, la famosa pasta di semi di sesamo che si utilizza per la preparazione dell’hummus di ceci.
La prima volta che l’abbiamo visto era in una video ricetta sui social dello chef Gordon Ramsay, che batteva al coltello la polpa di una melanzana ed aggiungendo altri ingredienti, otteneva questa salsa gusta.
Poi abbiamo avuto modo di assaggiarla nel nostro viaggio in Andalusia in un ristorante etnico di Cordoba, accompagnata a degli ottimi Falafel.
E poi ancora, abbiamo letto ed approfondito la “scienza” che c’è dietro il babaganoush fatto in casa, grazie al libro “La Scienza delle Verdure” di Dario Bressanini, che seguiamo spesso e di cui spesso riproduciamo le ricette scientifiche (come quella del burro fatto in casa o del limoncello pronto in soli 3 giorni!).
Così, incuriositi e desiderosi di mangiare il nostro babaganoush fatto in casa, ci siamo subito messi all’opera.

Per preparare il nostro babaganoush fatto in casa potete utilizzare le melanzane che preferite: tonde o lunghe non avrà importanza. La ricetta è in sé semplice e veloce. Ma avrete bisogno di un po’ di tempo necessario per la cottura in forno delle melanzane.
Non fatevi scoraggiare, sarà squisito!

…potrebbe interessarti anche:

babaganoush fatto in casa
babaganoush fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g melanzane
1 cucchiaio tahina
1 spicchio aglio
Mezzo cucchiaino paprika affumicata
80 ml olio di oliva
1 limone (succo di metà)
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
276,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 276,47 (Kcal)
  • Carboidrati 12,03 (g) di cui Zuccheri 5,39 (g)
  • Proteine 3,39 (g)
  • Grassi 25,49 (g) di cui saturi 3,54 (g)di cui insaturi 21,00 (g)
  • Fibre 5,90 (g)
  • Sodio 494,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Babaganoush fatto in casa - salsa di melanzane (2)

1 Coltello
1 Ciotola
Carta forno
Alluminio
1 Frullatore

Passaggi

Per preparare il babaganoush fatto in casa, iniziate prendendo le melanzane. Noi le abbiamo tagliate a metà, incise con un coltello con dei tagli “incrociati”, e condite con un pizzico di sale e un filo di olio.

Le abbiamo poi riposte ciascuna in un cartoccio di carta stagnola e carta forno e fatte cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, aprendo il cartoccio, noterete che la polpa sarà morbidissima. Con un cucchiaio potrete separare agevolmente la polpa dalla buccia. Così facendo abbiamo messo all’interno di un frullatore la polpa della melanzana così ottenuta ed aggiunto il succo del limone. Aggiungiamo allora lo spicchio d’aglio, se preferite privato dell’anima.

Babaganoush fatto in casa
Babaganoush fatto in casa

Spremiamo il succo del limone, rimuovendo i semini altrimenti frullando il nostro babaganoush fatto in casa otterrete un gusto piuttosto amaro e non gradevole.
Versate anche il succo del limone nel frullatore, la paprika e la tahina.

Iniziate a frullare ed osservate la consistenza che otterrà la vostra salsa. Iniziate a versare l’olio a filo. Potrà non occorrervi tutto l’olio della ricetta in quanto potrete fermarvi una volta raggiunta la consistenza desiderata.

Assaggiate e salate e pepate a piacere.
In questa fase potete aggiungere, se di vostro gradimento, prezzemolo o menta fresca alla salsa, e frullare nuovamente.

Servite il babaganoush fatto in casa in una ciotola capiente, decorando a piacere con semi di sesamo e un filo di olio.
Potete conservare il babaganoush in frigo in un contenitore sigillato per 3-4 giorni, ma vi assicuriamo che finirà decisamente prima! 😊

Falafel di ceci e spinaci nel babaganoush
Falafel di ceci e spinaci nel babaganoush

Idee per una cena alternativa

Avete mai pensato di organizzare una cena mediorientale?
Hummus di ceci, hummus mediterraneo, hummus al curry, babaganoush fatto in casa, falafel, limoni fermentati, thè verde, pane sfogliato a mò di piadina e pane naan coloreranno la vostra tavola e faranno stupire i vostri ospiti! 🙂

Babaganoush fatto in casa - salsa di melanzane

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.