Caramello salato – ottimo per le tue preparazioni!

Il caramello salato è una sfiziosa e saporita preparazione di base che noi utilizziamo spesso per i nostri dessert.
Potete infatti usarlo come una tradizionale salsa al caramello per i vostri dolci al cucchiaio o per la classica panna cotta, come base per caramellare la frutta in una torta rovesciata, come glassa alle vostre cheesecake o per variegare un gelato fatto in casa senza gelatiera.

Il gusto più interessante di questa salsa al caramello salato è quella nota di sapidità che non toglie dolcezza al piatto, che ovviamente rimane come sapore di fondo, sempre dolce ed adatto ai tuoi dessert, riuscendo a donargli una complessità di gusto davvero interessante.
Prepararlo non sarà affatto difficile, armatevi solo di un pentolino e di un fornello ed il gioco sarà fatto. Inoltre, la salsa al caramello salato si mantiene molto bene in frigorifero e sarà sempre a vostra disposizione per deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
Ecco come prepararla! 🙂

ALCUNE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Salsa al caramello salato
Salsa al caramello salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 250 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni
321,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 321,80 (Kcal)
  • Carboidrati 32,27 (g) di cui Zuccheri 32,17 (g)
  • Proteine 0,62 (g)
  • Grassi 22,01 (g) di cui saturi 8,13 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 582,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Barattolo

Passaggi

Preparare la salsa al caramello salato è facilissimo.
Su un pentolino mettete lo zucchero e accendete il fornello. Cercate di non girare con un cucchiaio in questa fase, ma piuttosto di girare il pentolino con movimenti delicati con il manico.

Quando il caramello sarà ben sciolto e della doratura desiderata, aggiungete il sale fino.

Successivamente, il burro a tocchetti e piano piano la panna.

Fate amalgamare gli ingredienti tra di loro e girate miscelando ben bene. Vi suggeriamo di utilizzare in questa fase un cucchiaio in silicone. Quando la panna ed il burro si saranno completamente amalgamati, portate a sobbollire per 4-5 minuti.

Versate la salsa al caramello salato in un barattolo sterilizzato e tenetela a disposizione per le vostre preparazioni e… Buon appetito! 🙂

Per la preparazione del Salsa al caramello salatosuggeriamo sempre di dotarsi di pentole anti aderenti e più in generale di stoviglie di silicone. Al termine della preparazione della ricetta, lavate subito con acqua molto calda in maniera che lo zucchero residuo non si cristallizzi e le operazioni di pulizia saranno decisamente più agevoli! 🙂

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.