Gelato al caramello salato – Senza gelatiera!

Ormai fare il gelato fatto in casa senza gelatiera è un gioco da ragazzi con la nostra ricetta. Ma vi assicuriamo che se volete stupire i vostri ospiti… Dovete assolutamente preparare questo gelato al caramello salato!
Vi sembrerà strano, ma la sapidità del caramello, unita alla nota crunchy delle arachidi, faranno centro e davvero, stupiranno tutti i vostri ospiti. Non fatevi spaventare dal fatto che il caramello sia “salato”, poichè la quantità di sale è minima e si sentirà al palato senza sovrastare il dolce naturale del gelato, anzi.
Sarà una combinazione eccezionale che lascerà tutti letteralmente a bocca aperta e… fidatevi, vi chiederanno tutti la ricetta! 🙂
Per una migliore resa del gelato, vi suggeriamo di prepararlo la mattina per gustarlo la sera, ed in ogni caso, di lasciarlo rapprendere in congelatore per almeno 6-7 ore prima del servizio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

Gelato al caramello salato senza gelatiera
Gelato al caramello salato senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni750 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni
1.092,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.092,63 (Kcal)
  • Carboidrati 89,79 (g) di cui Zuccheri 88,53 (g)
  • Proteine 11,11 (g)
  • Grassi 78,75 (g) di cui saturi 11,55 (g)di cui insaturi 11,04 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 1.375,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Cucchiaio
1 Ciotola
Fruste
1 Contenitore per alimenti
1 Tagliere

Passaggi

Per preparare il gelato al caramello salato senza gelatiera, iniziate preparando il caramello salato.

Non ci dilungheremo molto su questa preparazione avendo già spiegato in maniera esaustiva come preparare il caramello salato qui.

Vi basterà far sciogliere lo zucchero in un pentolino, aggiungere sale, burro e panna ed amalgamare, e conservare la salsa ottenuta in un barattolo pulito per i vostri utilizzi. Lasciatelo freddare.

Iniziate la preparazione del gelato al caramello salato prendendo la panna da montare e montandola ma non a neve fermissima. Deve rimanere piuttosto cremosa. Aggiungete allora il latte condensato e circa 100 grammi del caramello salato ottenuto precedentemente.

Su un tagliere tritate grossolanamente le arachidi che utilizzerete per donare al nostro gelato una nota di croccantezza.

In un contenitore per alimenti versate uno strato di gelato. Variegate con la salsa al caramello salato, decorate con le arachidi tritate grossolanamente ed un pizzico di sale. Ricoprite con il resto del gelato, variegate nuovamente, e di nuovo decorate con il pizzico di sale e le arachidi tritate.

Riponete il gelato in freezer per circa 6-7 ore affinchè si rapprenda.

Con l’aiuto di un pallinatore di gelati oppure con un cucchiaio formate le vostre palline e mettetelo nelle ciotole di servizio. Se necessario potrete scaldare leggermente il cucchiaio o il pallinatore lasciandoli a bagno in acqua tiepida.

Gelato al caramello salato senza gelatiera
Gelato al caramello salato senza gelatiera

Siete pronti a stupire i vostri ospiti con questo gelato al caramello salato fatto in casa senza gelatiera!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.