Hummus al Curry – la variante gustosa

L’hummus al curry è la variante gustosa del nostro hummus di ceci fatto in casa, che assieme all’hummus mediterraneo, forma un tris di salse davvero niente male!
Abbiamo ideato questa ricetta dell’hummus al curry una sera che sono venuti a cena alcuni dei nostri più cari amici, da servire durante l’antipasto visto che alcuni di loro (una in particolar modo, ma non facciamo nomi 😂) è particolarmente ghiotta di hummus.
Affiancato a dei salumi della nostra regione, a della stracciatella, delle patatine fritte, a degli stick di verdure a mò di pinzimonio, le due ciotoline di hummus (quello di ceci tradizionale e questa variante al curry) hanno dato l’inizio alle danze per questa cena con amici speciali.
E visto che siamo certi che i nostri amici non avrebbero avuto problemi a dirci se questa ricetta era sfiziosa o meno, siamo stati diretti: “Ragazzi, diteci quello che pensate. Se questo Hummus al curry vi piace, sarà la prossima ricetta del blog!” 😁

Così, dopo qualche scatto fugace alla tavola apparecchiata, ci siamo abbandonati alla buona compagnia, e, forse complice qualche calice di vino rosso del contadino, la serata è volata, concludendosi con la promessa di rivederci presto, e di non far passare più tanto tempo tra una rimpatriata e l’altra! 🙂

Menù della cena, oltre a questo piatto di hummus al curry, sono state le nostre costine a lenta cottura, che i nostri amici hanno imparato a conoscere bene e che potrete riprodurre nel vostro forno di casa, senza necessità di accendere il barbecue.

Hummus al curry
Hummus al curry
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

240 g ceci (un barattolo)
1 cucchiaio tahina
2 cucchiai curry (noi usiamo quello in polvere, potete aumentare o ridurre la quantità di curry secondo il vostro gusto)
1 spicchio aglio
30 ml olio di oliva
Qualche foglia sedano (utilizzate 3-4 foglie di un gambo di sedano)
1 cucchiaino sale

Strumenti

1 Frullatore
oppure Mixer

Antipasto con Hummus di ceci fatto in casa tradizionale ed Hummus al curry

Passaggi

Preparare il nostro hummus al curry fatto in casa è davvero semplicissimo.

Prendete i ceci in scatola, (oppure se preferite, bollite i vostri ceci nella quantità di 240 gr dopo cotti) e sciacquateli dalla loro acqua.

Metteteli in un frullatore con il latte di cocco, il cucchiaio di pasta di sesamo tahina, l’olio di oliva, il sale, e lo spicchio di aglio privato dell’anima.

Sciacquate sotto l’acqua corrente le foglie di sedano ed aggiungete al frullatore. Ugualmente versate il curry in polvere.

Vi consigliamo di inserirne prima un cucchiaio, e gradualmente assaggiarlo, arrivando ad ottenere la sapidità da voi desiderata.

Riprendete a frullare. A noi l’hummus al curry, e l’hummus fatto in casa più in generale, piace piuttosto cremoso quindi sentitevi liberi di aggiungere un po’ di latte di cocco ulteriore, o in mancanza, dell’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Quando avrete finito di frullare, spostate l’hummus fatto in casa su una ciotolina da portata. Noi abbiamo decorato la superficie con un giro leggero di olio di oliva e una fogliolina di sedano.

Hummus al curry (1)
Hummus al curry (1)

Varianti:

Provate tutte le nostre ricette dell’hummus!
Hummus fatto in casa;
hummus mediterraneo.

Antipasto e tavola imbandita - con hummus

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.