Olio aromatizzato al basilico – conservare le spezie

L’olio aromatizzato al basilico è una preparazione di base di cui ci occupiamo in grande quantità in estate.
Difatti abbiamo sempre qualche piantina di basilico pronta sul terrazzo a donarci le sue foglie profumate, ma non sempre riusciamo a preparare del pesto o delle ricette adatte, e spesso questa spezia rischia di andare sprecata.
La preparazione dell’olio olio aromatizzato al basilico ci permette di avere un olio molto profumato e delicato con cui condire le nostre pietanze, o ancora, ci permette di conservare, sott’olio per l’appunto, le foglioline del basilico per i mesi invernali in cui non potremmo disporre della pianta in vaso.
Una foglia di questo basilico sott’olio sarà ottima sulla nostra pizza preparata in inverno.
Un cucchiaio di questo olio profumato sarà un toccasana sulle vostre insalate, capresi o sui vostri primi piatti! 🙂
Insomma, una ricetta semplicissima, davvero elementare, ma che ci dà modo di conservare per più tempo aromi e foglie di una spezia come il basilico, molto delicata.
Ci vorrà un attimo!

… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

olio aromatizzato al basilico
olio aromatizzato al basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzionicirca 250 ml di olio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
353,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 353,97 (Kcal)
  • Carboidrati 0,04 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 0,05 (g)
  • Grassi 40,01 (g) di cui saturi 5,52 (g)di cui insaturi 33,40 (g)
  • Fibre 0,03 (g)
  • Sodio 0,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare il nostro olio aromatizzato al basilico è un gioco da ragazzi!
Vi consigliamo, qualche momento prima di raccogliere il basilico, di annaffiarlo in abbondanza, così le foglie che andrete a raccogliere saranno belle turgide e profumate.

foglie di basilico raccolte per l'olio
foglie di basilico raccolte per l’olio

Raccogliete il basilico dalla vostra pianta utilizzando delle forbici che avrete ben pulito.

Lavate il basilico in abbondante acqua, rimuovete eventuali residui della terra ed asciugatelo. Potete utilizzare una centrifuga per insalata oppure tamponare con attenzione con della carta assorbente.

Prendete un pentolino e versate l’olio al suo interno. Lasciatelo scaldare appena, a fuoco bassissimo. L’olio non deve arrivare a soffriggere né a raggiungere il punto di fumo. Deve solamente intiepidirsi per permettere agli olii essenziali del basilico di sprigionarsi con più forza.

Prendete un barattolo ben pulito e sterilizzato. Versate al suo interno le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate. Sopra di loro versate l’olio appena scaldato e con un cucchiaio o con le vostre mani premete leggermente affinchè le foglie siano ben coperte dall’olio.

Se vedete che le foglie tendono a rimanere scoperte, aggiungete olio in aggiunta e ripetete l’operazione.

olio aromatizzato al basilico
olio aromatizzato al basilico

Lasciate l’olio al basilico in una dispensa buia fino al momento del suo utilizzo. Il profumo eccezionale del basilico si sentirà già dopo un paio di giorni dalla sua preparazione.

L’olio aromatizzato al basilico ha un lungo periodo di conservazione. Ci premuriamo però di avvisarvi che le foglie devono sempre rimanere coperte dall’olio quindi, man mano che il livello dell’olio scenderà, provvedete ad aggiungerlo sempre fino a coprire le foglie rimaste nel barattolo.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.