Ombrina arrosto con verdure

L’ombrina è uno dei nostri pesci preferiti.
Per noi che adoriamo preparare arrosti e grigliate, è il pesce perfetto per questo tipo di preparazione! Meglio ancora se potete condividere la tavola con degli ospiti, visto che la pezzatura dell’ombrina è sempre abbondante. L’idea dell’ombrina arrosto con verdure, l’abbiamo presa dalla mamma di Veronica che preparava in questa maniera, solitamente le orate o le spigole.
La parte gustosa, è che la ratatouille di verdure che metteremo sopra l’ombrina prima della cottura in forno (o se preferite nel barbecue), conferirà al pesce un sapore ancora più buono e deciso.
Questa ricetta non è complicata. Ci vorrà più tempo a mondare tutte le verdure che copriranno la nostra ombrina che a infornare il piatto! 😀
Altro punto a suo favore, è che in base alle verdure di stagione, potrete preparare un’ombrina arrosto con verdure diversa di volta in volta, in base a quello che il ciclo della natura offre.
Per l’estate, via libera a peperoni, pomodori e zucchine. Per l’autunno, sbizzarritevi con zucca, patate e spezie. Per l’inverno via libera a broccoli, patate e cavoli vari. E per la primavera, non dimentichiamo asparagi e pisellini! 😉

ombrina arrosto con verdure
ombrina arrosto con verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 ombrina
1 peperone rosso
1 peperone giallo
20 pomodorini ciliegino
2 patate
2 carote
2 zucchine
1 melanzana
1 cipolla
200 g olive nere (denocciolate)
q.b. aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
503,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 503,46 (Kcal)
  • Carboidrati 26,64 (g) di cui Zuccheri 14,30 (g)
  • Proteine 38,98 (g)
  • Grassi 27,92 (g) di cui saturi 5,42 (g)di cui insaturi 5,92 (g)
  • Fibre 5,40 (g)
  • Sodio 850,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
Carta forno
1 Leccarda
2 Cucchiai

Passaggi

Preparare l’ombrina arrosto con verdure sarà molto semplice.

Ombrina al forno con verdure

Se il vostro pescivendolo di fiducia vi chiederà se dovrà togliere le squame, accettate di buon grado la sua offerta. Vi permetterà di preparare in modo più semplice la nostra ombrina arrosto con verdure.

Altrimenti, poggiando l’ombrina su un tagliere o un piano di lavoro, passate con la parte non affilata della lama di un coltello sopra le sue squame in senso contrario al loro orientamento, in maniera energica. Sciacquate ripetutamente il coltello e con un pezzo di carta assorbente togliete le squame residue.

Con un coltello, praticate dei tagli lungo il corpo dell’ombrina. Salate la superficie e passate alla preparazione delle verdure.

Per preparare le verdure, procedete a sbucciare le patate, le carote e la cipolla. Mentre invece sciacquate abbondantemente i peperoni, i pomodorini, le zucchine, la melanzana e le olive denocciolate.

Riducete a cubetti dello spessore di circa un centimetro tutte le verdure, e ponetele all’interno di una ciotola capiente. Noi, che siamo notoriamente pigri, abbiamo utilizzato un tritaverdure/tritatutto.

Condite le verdure con sale, pepe, aglio tritato, rosmarino e olio in abbondanza.

Con l’aiuto di due cucchiai mescolate bene in modo che il condimento arrivi su tutte le verdure.

Ombrina arrosto con verdure
Ombrina arrosto con verdure

Coprite con della carta forno una leccarda capiente.
Ponete l’ombrina sopra la carta forno. Cospargete tutte le verdure condite sopra l’ombrina e copritene bene il corpo. Infornate a 160° per un’ora, un’ora e mezzo finchè tutte le verdure non saranno cotte.

Durante la cottura, le verdure rilasceranno i loro liquidi. Con l’aiuto di un cucchiaio, raccoglieteli e ributtateli sopra l’ombrina in modo da insaporire ulteriormente le carni del pesce.
Al termine della cottura, porzionate i pezzi di ombrina mantenendo le verdure sulla sua superficie ed offritele ai commensali.

Pesce al forno con verdure
Pesce al forno con verdure

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.