Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa!
Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante della nonna.
Così, abbiamo voluto prendere come spunto uno stampino per biscotti a forma di fiorellino che avevamo tra i nostri utensili da cucina e abbiamo ideato questo ripieno.
Quella di abbinare salmone e ricotta non è niente di non convenzionale sulla tavola della vigilia di Natale, però abbiamo deciso di dare un twist in più aromatizzandolo con la scorza di lime ed il pepe rosa macinato.
Il sapore particolare e deciso del ripieno di questi ravioli merita di essere esaltato da un condimento non troppo forte, che altrimenti andrebbe a coprire le note agrumate del lime e quelle più pizzichine del pepe.
Noi abbiamo deciso di condirli con della panna acida, successivamente decorata con altri grani di pepe e striscioline di lime. Possiamo suggerire poi un altro condimento con burro noisette e salvia.
Improvvisate secondo i vostri gusti quale sarà il miglior condimento per i nostri ravioli salmone, lime e pepe rosa!


Potrebbe interessarti anche:

Ravioli salmone, lime e pepe rosa
Ravioli salmone, lime e pepe rosa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
485,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 485,81 (Kcal)
  • Carboidrati 59,24 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
  • Proteine 33,42 (g)
  • Grassi 14,30 (g) di cui saturi 6,84 (g)di cui insaturi 6,50 (g)
  • Fibre 1,39 (g)
  • Sodio 1.092,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Impasto per ravioli salmone lime e pepe rosa
Impasto per ravioli

Per preparare i nostri ravioli salmone, lime e pepe rosa, iniziate dalla pasta all’uovo.
Iniziate mescolando le uova, la farina e la semola sino ad ottenere un panetto di pasta all’uovo pronto per essere steso.

Usufruite di un piano di lavoro capiente o di una spianatoia se volete impastare a mano, oppure se disponete di una impastatrice o macchina del pane potrete agevolare questa fase, impastando con il supporto della tecnologia.

Una volta che avrete ottenuto un panetto di impasto, lasciatelo riposare, magari ricoperto di pellicola da cucina.
Passate allora alla preparazione del ripieno dei nostri ravioli, salmone, lime e pepe rosa. Nel cestello di un frullatore o di un mixer, versate 1 uovo, la scorza di mezzo lime, il salmone affumicato, la ricotta, un pizzico di sale. Con il dorso di una lama di un coltello schiacciate i grani di pepe rosa e versate anche loro nel cestello.

Ripieno ravioli salmone lime  e pepe rosa
Ripieno dei nostri ravioli

Azionate il mixer finchè non avrete ottenuto una crema. Assaggiate ed aggiustate di sapore secondo i vostri gusti: se necessario, grattugiate altra scorza di lime o salate ancora.
A noi piace ottenere un ripieno cremoso. Ma se preferite una consistenza più grossolana potete mescolare questi ingredienti dopo averli battuti assieme con un coltello, senza passarli al mixer.



Ora che il ripieno è pronto, riempiteci una sac à poche con cui riempire i nostri ravioli. Sarà più ordinato e preciso.
Riprendete allora la pasta all’uovo e stendetela sottile.
Noi abbiamo utilizzato una macchina per la pasta – “nonna papera” e abbiamo steso l’impasto sino alla seconda misura tra quelle più sottili che la nostra macchina consentiva.




Con la sac à poche abbiamo posizionato il ripieno in tutte palline equidistanti tra loro.
Abbiamo tenuto in disparte una tazzina riempita di acqua. Bagnandoci i polpastrelli, abbiamo fatto un cerchio attorno alla pallina di ripieno per permettere alla sfoglia superiore di aderire per bene alla inferiore. Abbiamo allora ripiegato su sé stessa la striscia di impasto e sigillato i bordi.

Ravioli salmone lime e pepe rosa pronti
Ravioli salmone lime e pepe rosa pronti

Quando vedevamo che il raviolo aveva delle bolle di aria, abbiamo bucherellato appena con uno stuzzicadenti il raviolo, pressando sui bordi e permettendo così all’aria in accesso di uscire.
Utilizzando uno stampo per ravioli o uno stampo per biscotti ricavate le vostre formine di pasta.
Noi abbiamo utilizzato uno stampo per biscotti a forma di fiorellino.
Una volta che i vostri ravioli saranno pronti, disponeteli su una teglia capiente, spolverata di semola per non farli attaccare tra di loro.

Quando sarà ora di cuocerli, buttateli in acqua salata per circa 5 minuti dal bollore.
Conditeli a piacere. Vi suggeriamo, come anticipato nell’introduzione, di utilizzare un sugo non troppo saporito in maniera da dare risalto al ripieno sfizioso di questi ravioli!

Ravioli salmone lime e pepe rosa serviti a tavola
??????

Qualche consiglio

Potete preparare questi ravioli salmone, lime e pepe rosa in anticipo e surgelarli sino al momento della cottura. Fate attenzione che non si tocchino quando sono freschi: rischieranno di appiccicarsi e successivamente rompersi. Potrete surgelarli prima disposti su un vassoio, e solo quando si saranno congelati perfettamente potrete spostarli all’interno di un contenitore per alimenti, anche sovrapponendoli in questa fase, se necessario.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.