Risotto di pesce e datterini gialli

Questa ricetta del risotto di pesce e datterini gialli è stata la scelta per il menù di quando abbiamo invitato per la prima volta i genitori di Veronica nell’appartamento dove ci siamo trasferiti nell’attesa di ultimare i lavori di ristrutturazione.
Volevamo fare bella figura, anche perchè tra gli invitati ovviamente non poteva mancare Nonna Maria, la Nonna di Veronica, che così tanto ci ha insegnato in cucina. Addirittura come fare la pista ed i cavallucci dolci marchigiani!
Quindi. Non potevamo sbagliare!
Ci è venuto incontro il mercato di pesce del paese dove abitiamo, che di mattina vende quanto pescato ed appena arrivato al porto, direttamente dalle barchette, così facendoci consigliare il pesce migliore per un risotto, eccoci qui ad avere il necessario per questa preparazione.
Come sempre, anche questa ricetta del risotto di pesce e datterini gialli non è complicatissima. Ci vorrà però tempo per preparare la “linea degli ingredienti” e sbucciare tutto il pesce. Infatti, proprio perchè volevamo che i nostri ospiti si gustassero un pranzetto con i fiocchi, abbiamo deciso di preparare il risotto con il pesce interamente pulito, persino dal guscio delle cozze e delle vongole.
…Abbinate il risotto di pesce e datterini gialli ad un buon vino bianco fresco, ed il pranzo è servito!
.
.
.
PER UN MENU’ DI PESCE PUO’ INTERESSARVI:

Risotto di pesce e datterini gialli
Risotto di pesce e datterini gialli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g riso Carnaroli (o il riso per risotti che più preferite)
150 g pomodorini datterini (noi li abbiamo scelti gialli ovviamente)
2 spicchi aglio
1 peperoncino (secondo vostra tolleranza al piccante)
500 g vongole
300 g mazzancolle
500 g cozze
200 g calamari
1 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g burro
50 g cipolla bianca
25 g sedano
30 g carota
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
1.306,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.306,80 (Kcal)
  • Carboidrati 121,76 (g) di cui Zuccheri 4,07 (g)
  • Proteine 58,76 (g)
  • Grassi 57,92 (g) di cui saturi 25,19 (g)di cui insaturi 15,29 (g)
  • Fibre 3,77 (g)
  • Sodio 2.321,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 800 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltelli
Ciotole
1 Pentola grande per cuocere il pesce e il brodo
1 Casseruola per il risotto
1 Schiumarola

Passaggi

Risotto di pesce e datterini gialli

Per preparare il nostro risotto di pesce e datterini gialli, iniziate preparando la linea degli ingredienti, che sarà la parte più lunga e macchinosa della ricetta.

Iniziate selezionando le cozze e le vongole. Gettate quelle il cui guscio è aperto o rotto. Una volta fatto, sistemate le vongole in acqua salata fredda per farle spurgare dalla sabbia in eccesso, scolandole e risciacquando di nuovo se necessario. Mentre con le cozze rimaste, pulitele l’esterno, aiutandovi se necessario con una spugna o paglietta abrasiva e strappate lo stoppino, quel ciuffetto “peloso” che esce dal guscio.

Pulite anche i calamari, svuotandone l’interno e rimuovendo la pelle. Tagliateli poi a striscioline della misura desiderata. Noi abbiamo preferito striscioline piccole e strette. Ugualmente con le mazzancolle, rimuovete testa e coda (conservate la testa per il brodo), togliete la buccia e la striscia nera sul dorso aiutandovi con un coltellino. Tagliateli poi a tocchetti della dimensione desiderata.

Preparate anche i datterini, sciacquandoli sotto acqua corrente e tagliandoli a metà o a quarti. Passiamo ora alla cottura del pesce che ci permetterà di avere un gustoso brodo di pesce per cuocere il nostro risotto.

Per preparare il nostro risotto di pesce e datterini gialli, in una pentola capiente mettete un dito di acqua. Versate le cozze e chiudete la pentola. Agitate di tanto in tanto e cercate di non aprire mai la pentola prima che le cozze siano del tutto aperte.

Terminata l’apertura delle cozze, toglietele con l’aiuto di una schiumarola, e nella stessa acqua fate aprire le vongole. Anche queste, dopo aperte, rimuovetele con una schiumarola, ponendola su una ciotola in cui avrete messo le vongole.

Aggiungete all’acqua di cottura di cozze e vongole, altra acqua. Inserite nella pentola la cipolla, il sedano e la carota tritati grossolanamente, le teste delle mazzancolle e fate sobbollire lentamente. Nel frattempo prendete cozze e vongole che si saranno freddate. Una ad una buttate i gusci e conservate la parte carnosa per il nostro risotto. Se vi interessa, conservate qualche guscio per la presentazione finale.

Una volta pulite le cozze e le vongole, il fumetto di pesce sarà pronto e potremmo iniziare a preparare il risotto di pesce e datterini gialli mettendo un’ulteriore padella sul fuoco, versando un filo di olio, aglio e peperoncino. Poco dopo aggiungeremo anche il riso scelto e lasceremo tostare bene.

Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i datterini e tiriamo a cottura con il brodo di pesce. Sul finire della cottura, quando mancheranno circa 5 minuti, aggiungete le mazzancolle a dadini, i calamari a pezzi, cozze e vongole precedentemente sgusciati. Aggiungete se necessario brodo, ma non esagerate visto che avete quasi finito. Continuate la cottura e alla fine, spegnete il fuoco e mantecate con il burro.

Quando il burro sarà sciolto, porzionate nei piatti da portata e decorate il nostro risotto di pesce e datterini gialli se volete con del prezzemolo.
Buon appetito!

Risotto di pesce e datterini gialli

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.