La curiosità che abbiamo verso il cibo ci spinge spesso a provare cose nuove.
Dopo aver assaggiato ed imparato a trattare il tofu in Thailandia ed averlo spesso utilizzato nel preparare il nostro Pad Thai, abbiamo deciso di assaggiare il famosissimo “tempeh”.
Ma cos’è il tempeh?
In realtà è un prodotto fermentato, derivato dalla soia o da altri legumi. Pare abbia molte proprietà benefiche per il nostro organismo e le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un degno sostituto di carne e pesce, ecco perché è molto consumato da chi sceglie uno stile alimentare vegetariano o vegano.
Nel nostro caso, non sapendo letteralmente dove sbattere la testa, abbiamo pensato di rivolgerci ancora una volta a Carlotta di Cucina Botanica che è letteralmente un pozzo di scienza per quello che riguarda la cucina vegetale. Così, lasciandoci ispirare dal suo “tempeh alla piastra con salsa in agrodolce”, abbiamo ricreato questa ricetta del “Tempeh all’orientale a modo nostro”, trovandolo decisamente gustoso.
È chiaro che per noi “onnivori”, il tempeh non sarà spesso e frequentemente sulle nostre tavole, ma abbiamo avuto modo di gustare un ingrediente nuovo, in maniera gustosa, che sicuramente riproporremo!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaContemporanea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il Tempeh all’orientale a modo nostro iniziate prendendo una padella. Versate l’olio e lasciatelo scaldare.
Con un coltello ed un tagliere, tagliate il tempeh a cubetti di circa un paio di centimetri per lato. Siate delicati poiché i bordi del tempeh si sfalderanno un pochettino.
Versateli nella padella con l’olio e fateli soffriggere, finché non saranno diventati belli dorati sui bordi.
Riponeteli su un piatto e teneteli da parte.
Nella stessa padella in cui avete precedentemente cotto il tempeh fate cuocere le verdure. Noi abbiamo versato zucchine, le carote, lo spicchio di aglio tritato, il peperoncino rosso e quello verde tagliati a pezzettoni. (sì, sarà molto piccante!) 😂
Lasciamo un attimo scottare in padella, e poi aggiungiamo un filino di acqua per portare a cottura. Chiudiamo la padella con il coperchio e lasciamo appassire e cuocere le verdure.
Mentre le verdure si cuociono, approfittiamo del tempo di attesa passando alla preparazione della salsa del Tempeh all’orientale a modo nostro.
In una ciotola capiente versiamo la salsa di soia, la salsa teryaki, lo sciroppo d’acero, il cucchiaio di burro di arachidi, il succo di un limone ed il cucchiaino di fecola di patate.
Quando le verdure saranno ben cotte e appassite, aggiungete il Tempeh cotto in precedenza. Mescolate.
Versate sopra le verdure ed il tempeh la salsina preparata nella ciotola.
Il calore della padella e del cibo farà addensare la salsa che diventerà una glassa coprente e super gustosa. Continuate ad amalgamare.
Come ultimo ingrediente, spolveriamo il tempeh all’orientale a modo nostro con dei semi di sesamo. buon appetito!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv
-
Gnocchi allo scoglio
Gnocchi allo scoglio
-
Mousse al torrone bianco – che delizia!
Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…
-
Ravioli salmone, lime e pepe rosa.
Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.