Torta Heidi – farro e lamponi

Quella della Torta Heidi – farro e lamponi, è la ricetta di una torta buonissima ed estremamente profumata. La abbiamo preparata ispirandoci ad una torta che acquistiamo di tanto in tanto nel nostro forno di fiducia, che ci colpisce per il suo profumo e per la sua bontà.
Peccando di invidia, riteniamo che questa versione si avvicini abbastanza alla ricetta del nostro forno di fiducia, e la ricordi decisamente! 😊
Una piccola soddisfazione, anche se nella frenesia della quotidianità non vi nascondiamo che quando abbiamo voglia, continuiamo a recarci al nostro forno di fiducia per farci coccolare.
Noi abbiamo preparato questa Torta Heidi – farro e lamponi con la marmellata di lamponi che avevamo acquistato nel nostro ultimo soggiorno in montagna. Questo ha aggiunto sicuramente un tocco speciale al nostro dolce!
.
.
.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Torta Heidi - farro e lamponi
Torta Heidi – farro e lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniuna tortiera tonda
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
408,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,87 (Kcal)
  • Carboidrati 51,17 (g) di cui Zuccheri 32,47 (g)
  • Proteine 6,43 (g)
  • Grassi 21,11 (g) di cui saturi 9,11 (g)di cui insaturi 5,28 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 152,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per preparare la nostra Torta Heidi – farro e lamponi iniziate separando gli albumi delle uova dai tuorli.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, e montate i rossi con lo zucchero.

Torta Heidi - farro e lamponi
Torta Heidi – farro e lamponi

Nella ciotola dei rossi, aggiungete il burro a pomata, la farina di farro, quella di nocciole ed il lievito. Continuate ad amalgamare e quanto noterete che l’impasto è troppo secco, aggiungete piano piano con un leccapentole gli albumi montati.

Prendete la teglia desiderata. Noi abbiamo utilizzato la tortiera tonda Tognana della linea Country chic, molto carina, che potete tranquillamente trovare online. Imburratela ed infarinatela. Se gradite potete infarinarla con la farina di nocciole che conferirà un tono tostato anche all’esterno della torta heidi – farro e lamponi.

Con il dorso di un cucchiaio scavate dei buchi sulla superficie della torta, senza arrivare sul fondo della tortiera. All’interno di queste cuneette aggiungete delle cucchiaiate di marmellata. In cottura e lievitando la torta, affonderanno nell’impasto, facendo una gustosa patina gelatinosa in superficie.

Spolverate l’esterno della torta heidi con delle mandorle a lamelle.

Infornate a 180° per 30 minuti la torta in forno ed al termine della cottura lasciatela freddare.

Spolveratela con zucchero a velo e.. buon appetito! 😉

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.