Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato rievoca ricordi dell’infanzia. Lo preparava la nonna, e ogni volta che lo si mangiava, una fetta tirava l’altra. Eppure quando si usciva per qualche cena con amici di famiglia e ritrovavamo questo dolce, nessuno era buono come quello che preparava a casa la nonna.
così abbiamo scoperto il suo segreto e ora, con piacere, lo condividiamo con voi.
Questo si che è un dolce che piace a tutti 😀 !

salame di cioccolato

Ingredienti per 12 persone:
– 600 grammi di biscotti secchi
– 1 uovo
– 1 tazzina di caffè Molinari (qualità cinque stelle)
– 150 grammi di burro
– 150 grammi di zucchero
– 400 grammi di cioccolato fondente
– 1 uovo

Per questa preparazione noi siamo soliti usare il cioccolato fondente, ma potete miscelare il fondente a del cioccolato al latte o alla nocciola secondo i vostri gusti.
Metteteli in un pentolino assieme al burro, allo zucchero e alla tazzina di caffè molinari.
Poggiate il pentolino sopra una pentola con acqua calda,affinchè il calore dell’acqua scioglierà a bagno maria il cioccolato.
Mentre attendete, rompete i biscotti in tanti pezzi. A noi piace avere dei pezzi più grandi e altri più sottili quindi ricorriamo al mortaio, ma potete usare tranquillamente un mixer, oppure mettere i biscotti in un sacchetto di plastica come quelli da congelamento e passarci energicamente un matterello sopra.
Solo quando i biscotti saranno sbriciolati e il contenuto del pentolino ben sciolto, potrete unire i composti e rompere l’uovo all’interno.
Con un cucchiaio di legno mescolate uniformando il tutto.
prendete allora uno strato di carta forno, versateci il composto, arrotolando il tutto in maniera molto stretta, affinchè si formi un cilindro di composto sigillato dalla cartaforno.
Per stare ancora più sicuri, ricoprite il salame di cioccolato avvolto nella cartaforno con della stagnola da cucina e riponetelo in congelatore.
Tagliatelo di fronte ai commensali. Un dolce di grande successo 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Salame di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.