Salsa di rape rosse

Da bambini quando si vedevano le rape rosse, si era sempre scontenti. Vederle lesse, condite con olio e sale, ci metteva una tristezza assurda. Eppure, c’è un modo per farle diventare gustosissime.
Anche perché le rape rosse, o barbabietole rosse, sono molto salutari anche per il nostro organismo. Le rape rosse contengono pochissime calorie ma sono ricchissime di Sali minerali, quindi è consigliatissimo mangiarle! 😀
Addirittura viene usata, per chi non lo sapesse, nelle ricette dei dolci per ottenere un gradevole colore rosso. Proprio per questo scopo, spesso la rapa viene tagliata ed essiccata e solo successivamente tritata per ottenerne un colorante rosso in polvere di origine naturale.
Noi abbiamo avuto l’idea di accostarla alla besciamella e di far nascere una salsa dal colore affascinante che si abbina benissimo a carne, pesci e pani speziati.
al supermercato potete anche trovare le rape già lessate in confezione sottovuoto, particolarmente funzionali per queste preparazioni.
Ecco come l’abbiamo preparata:

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
-300 ml di latte
– 50 grammi di farina
– 1 cucchiaino di noce moscata
– 1 rapa rossa lessa.

Iniziate la ricetta di questa particolare salsa con la preparazione di una besciamella, senza burro.
per preparare la besciamella classica iniziate mettendo un po’ di latte in un pentolino, con la farina. Mescolate fino ad ottenere una polentina dove i grumi di farina non si saranno formati.
potete aiutarvi con una tradizionale frusta da cucina. Solo dopo, aggiungete il restante latte, la noce moscata, e accendete il fuoco.
Continuate ad agitare con la frusta finchè il composto non prenderà bollore e spegnete quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Prendete allora la rapa rossa già lessata e tagliatela grossolanamente mettendola dentro la pentola.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixate finchè la rapa non sarà ben frullata e amalgamata alla besciamella. A questo punto potete scegliere se speziare la salsa con sale e pepe.
Noi a dir la verità, l’abbiamo gustata così, con il suo particolare gusto dolciastro.
😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Salsa di rape rosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.