Tagliatelle paglia e fieno alle vongole

Uno dei vanti della nostra regione è proprio il pesce del nostro amato Mare Adriatico.
Oltre ai famosi moscioli di Portonovo, vongole e chi più ne ha più ne metta. Il pesce ed i molluschi riempiono le nostre tavole, tant’è che uno dei piatti più conosciuti è proprio il Brodetto, una zuppa di pesce e pomodoro che vi farà leccare i baffi.
Quello che però vi stiamo proponendo è il più semplice ed elegante sugo di mare, un sugo con ingredienti poveri e con il pregio delle profumate vongole dell’Adriatico. Se volete poi ultimare il piatto, affiancandogli un secondo di qualità, vi consigliamo i buonissimi spiedini di pesce in padella ed il pranzo di pesce è servito 😉

paglia e fieno vongole

Ingredienti per 4 persone:
– 250 grammi di tagliatelle Paglia e fieno
– vongole dell’adriatico: 500 grammi
– 1 bicchiere di vino bianco
– 4 spicchi di aglio
– peperoncino q.b.
– olio
– prezzemolo

Togliete le vongole dal sacchetto e passatele sotto acqua corrente fredda. Potete aiutarvi con uno scolapasta, mettendo le vongole al suo interno e lasciando scorrere l’acqua.
Riponetele poi in una ciotola larga con sale grosso e acqua fredda sino a coprire. Dopo un po’ ripassatele sotto acqua corrente. ripetete la pulizia per 2-3 volte finchè l’acqua non sarà pulita e priva di sabbia.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta e passate alla preparazione del sugo.
in una padella versate un filo d’olio e lasciate imbiondire l’aglio tritato fino (o se preferite rimuoverlo, lasciatelo in camicia), e il peperoncino.
Scolate le vongole dall’acqua e versatele nella padella con aglio, olio e peperoncino. Lasciate che le vongole si aprano e sfumate con il vino bianco.
Lasciate continuare la cottura finchè il vino non sarà in parte evaporato e le vongole saranno tutte aperte.
Aggiungete prezzemolo a piacere e spegnete il fuoco.
Cuocete allora le tagliatelle paglia e fieno Andalini e al termine della cottura, unitele alla padella con il sugo di vongole. Mescolate e servite con un filo di olio a crudo.
Secondo il vostro gusto potete decidere di aggiungere altro peperoncino o prezzemolo al piatto.
Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.