Torta ai tre cioccolati semplice- dolce d’effetto!

Il 21 dicembre di ogni anni ricorre un’occasione importantissima! il Compleanno di Carlo! E come ogni compleanno che si rispetti, bisogna avere una torta che renda tale il festeggiamento, anche se per forza di cose non è possibile festeggiare con gli amici come si vorrebbe, ci arrangiamo nel contesto domestico e prepariamo una torta, anche fosse solo per una foto, soffiare su due candeline e celebrare nel piccolo delle mura di casa.
Quest’anno la scelta è ricaduta sulla Torta ai tre cioccolati semplice, variante casalinga e mooooolto più semplice della più famosa bavarese ai tre cioccolati. La bavarese ai tre cioccolati l’avevamo già preparata anni fa, sempre per il compleanno di Carlo, nella ricetta proposta dal nostro pasticcere preferito, Luca Montersino. Il risultato era una bavarese perfetta, soffice, gustosa… Ma la preparazione era davvero lunga, al pari delle altre torte di pasticceria, come la giardino di fragole o la giardino di pesche. Inoltre, la giusta preparazione richiede l’utilizzo di numerose ciotole, ciotoline, pentoline ed utensili. Così abbiamo giocato un po’ di fantasia, partendo dalla base di una cheesecake con mascarpone e formaggio spalmabile, e dividendo il tutto nei tre tipi di cioccolato: cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato fondente! 😀
Insomma, ci è andata bene!
La Torta ai tre cioccolati semplice è stata davvero la svolta! 😀
Ecco la nostra ricetta! 😀

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

200 g biscotti al cacao (noi abbiamo scelto le gocciole, ma ci stanno molto bene anche pan di stelle o altri biscotti di vostro gradimento)
100 g burro

Ingredienti per la crema ai tre cioccolati

500 g mascarpone (se volete una versione più “light”, potete utilizzare la ricotta)
50 g miele (millefiori, acacia o tiglio)

Ingredienti per la glassa

908,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 908,78 (Kcal)
  • Carboidrati 52,56 (g) di cui Zuccheri 34,45 (g)
  • Proteine 10,53 (g)
  • Grassi 74,68 (g) di cui saturi 31,70 (g)di cui insaturi 11,31 (g)
  • Fibre 5,17 (g)
  • Sodio 194,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola grande
3 Ciotole per contenere ognuna un tipo di cioccolato
Leccapentole o marisa
1 Mattarello
1 Stampo da forno diametro 22 centimetri a cerchio apribile
Carta forno
Frusta o fruste elettriche
Forno a microonde per sciogliere il burro e la cioccolata, ma potrete sciogliere tutto a bagnomaria.

Torta ai tre cioccolati semplice

Preparazione

Per preparare la nostra Torta ai tre cioccolati semplice, iniziate dalla base.

Sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere. Noi abbiamo messo i biscotti in un sacco di plastica e li abbiamo schiacciati con il mattarello, ma potete usare anche un frullatore.

Sciogliete il burro: sul fornello, a bagnomaria, o al microonde.

Mettete in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro fuso. Mescolate con un cucchiaio.

Prendete una tortiera di vostro gradimento, possibilmente con stampo apribile. Noi abbiamo utilizzato una tortiera rotonda con diametro 22

Rivestite il fondo di cartaforno. Versate su questo fondo la miscela di burro e biscotti e pressate fino a compattare il tutto sulla tortiera.

Riponete lo stampo in frigo e procediamo alla preparazione della crema della nostra Torta ai tre cioccolati semplice!

La preparazione della crema è molto semplice. Dovremmo preparare una ricetta di base unica che verrà poi divisa nelle tre varianti di cioccolato.

In una ciotola capiente montate la panna.

Aggiungete lo zucchero a velo, il miele, il mascarpone ed il philadelphia.

Con l’aiuto di fruste elettriche, ottenete la vostra crema di base della Torta ai tre cioccolati semplice

Prendete allora tre ciotole. Su una mettete il cioccolato bianco, su una il cioccolato al latte e sull’ultima il cioccolato fondente.

Torta ai tre cioccolati semplice

Fate in modo di sciogliere il cioccolato. Noi abbiamo preferito il bagno maria, mettendo la ciotola sopra una pentola contenente acqua, successivamente portata a bollore, ma se andate di fretta potete usare anche il microonde.

Quando il cioccolato sarà disciolto, dividete la crema di panna, mascarpone e formaggio spalmabile in tre parti.

Prendetene una parte, ed amalgamatela al cioccolato bianco.

Riprendete la tortiera con la base di biscotti dal frigo e versate sopra la crema al cioccolato bianco con l’aiuto di un leccapentole.

Prendete allora la seconda parte del ripieno, aggiungete al suo interno il cioccolato al latte, e versate anche questa mousse nella tortiera, sopra a quella col cioccolato bianco.

Ugualmente fate con la crema al cioccolato fondente, unendo la cioccolata sciolta all’ultima porzione di crema di mascarpone e formaggio rimasta.

Livellate l’ultima superficie, e rimettete la tortiera in forno.

Come ultima operazione, procediamo alla preparazione della glassa.

La glassa della nostra Torta ai tre cioccolati semplice è una preparazione molto semplice.

In un pentolino mettete la panna, il cioccolato fondente ed il miele.

Accendete un fornello non troppo alto e girate spesso fino a che il cioccolato non si discioglierà nella panna ed otterrete una glassa lucida.

Versate la glassa sopra la torta, e sbattete leggermente la tortiera sul tavolo per permettere alla glassa di livellarsi perfettamente.

Torta ai tre cioccolati semplice

La nostra Torta ai tre cioccolati semplice è pronta. Lasciatela in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla!

Qualche suggerimento

Per sformare la torta con precisione prendete un coltello con la lama liscia e scaldate la sua lama su un fornello o con un accendino. Passatelo sul bordo della tortiera prima di aprire il cerchio dello stampo apribile 🙂

Ugualmente, per un taglio più netto che lasci vedere gli strati della nostra Torta ai tre cioccolati semplice, scaldate la lama prima di procedere al taglio di ciascuna fetta! 😀

Torta ai tre cioccolati semplice

Link con affiliazione inseriti nell’articolo #adv

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.