Vellutata di zucca

L’autunno è la stagione in cui si hanno le più grandi varietà di zucca. Tra quelle ornamentali, quelle gialle, le Delica, la mantovana e chi più ne ha più ne metta. E siccome a noi non piace sprecare, oltre a comperare zucche per cuocerle e gustarle, abbiamo anche imparato a scavare le zucche di Halloween quando le intagliamo in modo da ottenere ulteriore polpa o semi.
E quando abbiamo un gran bel zuccotto tutto da mangiare, ecco che prepariamo una bella vellutata che serviamo come antipasto o come zuppa semplice.

vellutata di zucca

Ecco di cosa avete bisogno:
– 300 grammi di zucca
– 1 cipolla media
– 1 spicchio di aglio
– 2 patate grandi
– 1 uovo intero
– acqua
– sale
– pepe
– odori a piacere (rosmarino, timo e salvia nel nostro caso).

iniziate la preparazione della vellutata pulendo le cipolle e gli spicchi d’aglio. Tagliate la cipolla a spicchi grossolani e l’aglio a metà.
Metteteli su una pentola molto capiente.
sbucciate allora le patate. Tagliatele a dadini e aggiungeteli alla pentola con la cipolla e l’aglio.
stessa sorte farà la zucca.
una volta che tutte le verdure saranno nel pentolone, copritele con l’acqua e accendete a fuoco basso, lasciando andare per un’ora.
Solo quando l’acqua si sarà ridotta, con un coltello controllate se la zucca viene infilzata con facilità. Se si, potete passare a mixare il tutto, altrimenti aspettate ancora fino a quando la zucca non sarà tenera.
Con un frullatore ad immersione procedete a mixare la vostra vellutata. Rompete un uovo all’interno della zuppa, e continuate a mixare. L’uovo serve per far addensare la vellutata. In sua sostituziona potete usare del parmigiano, del pangrattato o della panna.
Solo dopo aver mixato, salate e pepate a piacere. Lavate le spezie e aggiungete anche romarino, salvia e timo al vostro profumatissimo calderone.

Consigli per sostituire la zucca:
Se vi piace, potete cucinare la zuppa di cavolfiori e patate mettendo del cavolfiore al posto della zucca.
Potete servire la vellutata con crostini di pane di accompagnamento 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Vellutata di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.