Viaggio in Lombardia – Il formaggio Bella Lodi

Da blogger appassionati, siamo sempre alla ricerca di realtà gastronomiche e italiane che siano foriere di qualità e bontà. Stavolta il nostro viaggio ci porta ad incontrare nuovamente il Formaggio Bella Lodi.
Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa, ed il fatto che i ragazzi abbiano voluto rinnovare la nostra collaborazione ci riempie di orgoglio.
Ma prima di un viaggio all’interno del mondo del formaggio, lasciate che vi introduciamo l’azienda.
Con sede a Casaletto Ceredano, in provincia di Cremona, in Lombardia, l’azienda produce formaggi di prima qualità, con ingredienti e procedimenti certificati e di qualità.
Il loro marchio di fabbrica, che rende i loro formaggi riconoscibili già all’occhio, è la famosa crosta nera.
Per farci conoscere maggiormente i loro prodotti, l’azienda, che ringraziamo molto, ci ha cortesemente fatto ricevere una campionatura dei loro prodotti e del materiale informativo cosicché potessimo degustare e recensire i loro prodotti e ricavarne gustose ricette.

Tra i prodotti che l’azienda ci ha inviato, abbiamo:
– formaggio raspadura classico
– formaggio raspadura grattugiato
– formaggio in sfoglie.

La storia del formaggio “Raspadura” è molto affascinante; egli proviene da formaggi di stagionatura più giovane, sottoposte ad una lavorazione specifica. Una volta che la forma viene tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata per questa operazione. Questo permette di ottenere queste scaglie di grana così sottili e saporite.
Non una banale “scaglia” di parmigiano, ma molto di più. Qui il formaggio ed i suoi aromi si sposano con le necessità di praticità e sapore del finger food di alta qualità.

Il Formaggio Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio ed il latte stesso proviene da stalle accuratamente scelte, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi tipici che si sprigionano al taglio di ogni pezzo di formaggio Bella Lodi.
Ecco perché ogni formaggio è un pezzo di storia.

L’azienda fa partire il suo accurato processo di creazione e selezione già a partire dal latte, che deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate, alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione del formaggio avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione casearia.
Dopo il processo di stagionatura, ogni forma viene controllata e giudicata da tre maestri casari e solo se la forma rispetta particolari requisiti di colore, pasta e profumo, può essere classificata e marchiata come Bella Lodi.
Solo ora, e sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale.

Insomma, ora lasciateci tempo per far viaggiare la creatività, vi risponderemo presto con nuove ricette ed idee da poter realizzare con questo formaggio così pregiato.
😉

potete raggiungere l’azienda alle seguenti pagine web:
sito internet dell’azienda
Pagina Facebook Lodigrana Classico
Pagina Facebook Raspadura

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.