Visitare Juno Beach – la Spiaggia dei Canadesi

Continua il nostro viaggio delle Spiagge dello sbarco in Normandia! E così, dopo la spiaggia di Sword Beach, ci spostiamo a Juno Beach, la cosiddetta “spiaggia dei canadesi”.
Da Ouistreham – sword Beach, il tragitto è breve. In circa un quarto d’ora si è già arrivati a destinazione, al parcheggio del Centro Juno Beach.
Consapevoli già che ci sbilanciamo, vi anticipiamo che tra tutte le spiaggie, questa ci ha colpito a livello emotivo. Pur se il centro dedicato è forse più piccolo di altri più monumentali, come quello di Gold Beach, qui il tributo ai canadesi segue uno storytelling più partecipativo, raccontando anche l’aspetto motivazionale: cosa ha spinto dei ragazzi di appena vent’anni, Canadesi, quindi apparentemente disinteressati al conflitto che scuoteva altre nazioni del mondo, a partire, lasciare tutto e dirigersi in Europa per liberarla dalla dittatura?
Ma non dilunghiamoci oltre.. Lasceremo a voi il piacere della scoperta e di cosa poter visitare a Juno beach!

Juno Beach Center
Juno Beach Center

Cosa visitare a Juno Beach:

Juno Beach Center

Il Juno Beach Center, inaugurato nel 2003, è la prima attrazione che avrete non appena la vostra auto arriverà a destinazione.
La parte museale contiene reperti similari, per genere,  a quelli degli altri musei, ma incentrati sul punto di vista dei volontari canadesi.
Quello che però rende speciale questo memoriale, è il fatto che potrete visitare, con una guida dedicata e con appositi biglietti, i bunker utilizzati dai soldati tedeschi.

Uno dei reperti al Juno Beach Center
Uno dei reperti al Juno Beach Center

Spiaggia e visita ai bunker

Nei mesi che vanno dalla tarda primavera agli inizi dell’autunno, acquistando i biglietti che prevedono la visita guidata ai Bunker, direttamente alla biglietteria del centro, potrete visitare i bunker della spiaggia nel “Juno Beach Park”.
Una guida preparatissima vi accompagnerà in questo viaggio sulle sabbie dove i canadesi hanno fatto lo sbarco e all’interno dei vari tunnel. Avrete anche modo di vedere una delle spiagge più selvagge tra quelle dello sbarco.
Una cosa che ha reso ancor più bello ed emozionante questo tour è stato l’entusiasmo con sui la guida ci raccontava dei bunker, di come fossero originariamente e di come sono cambiati per via sia degli attacchi, sia del tempo che ne ha indebolito, negli anni, la struttura.
Solo al termine della visita abbiamo appreso che il trascinante entusiasmo della guida era collegato al forte legame che aveva con queste sabbie. Suo nonno era uno di quei ragazzi che dal Canada, sbarcarono in Normandia per liberare l’Europa dall’egemonia nazista.

I bunker di juno beach
I bunker di juno beach

Passeggiata a Courseulles sur Mer

Courseulles sur mer è il Comune vicino a Juno Beach.
Potete approfittare di questa sosta per camminare sulle sue spiagge, visitare il Memoriale del reggimento di fanteria canadese (Royal Winnipeg Rifles D-Day MemoriaL) e le sue vie cittadine. Se siete appassionati di pesca sportiva, potete rivolgervi al Centro Normandie Pêche Sportive, o portare i bambini alla giostra “paradis des Enfants carousel”.

Qualche Consiglio:

Courseilles sur mer si trova a Nord, ma a metà strada tra Bayeux e Caen.
Potete usarla come base per i vari spostamenti, ed inserirla molto agevolmente tra le varie tappe del vostro viaggio in Normandia!


Se vi stanno piacendo i nostri viaggi ed i nostri racconti, seguiteci sul nostro Profilo facebook profilo instagram.  🙂

Link con affiliazione inseriti nell’articolo #adv


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.