Dal Piemonte con furore. Il Nergi!

Questi giorni stiamo sperimentando in cucina un nuovo ingrediente speciale, tutto italiano! 😀 Il Nergi.
Abbiamo avuto questa possibilità grazie al network e alla collaborazione di “Qui da Noi”, sempre attento alle produzioni italiane e ai nostri prodotti, orgoglio nel nostro settore alimentare.
E così, grazie a loro, siamo giunti a conoscenza di questo frutto molto piccolo, di colore verde acceso, che possiede numerose proprietà benefiche. E’ una sorta di baby kiwi, molto simile ad esso anche nel sapore, che deve assolutamente entrare a fare parte di una dieta bilanciata e mirata a mantenersi in salute.
Il Nergi ha il pregio di essere un concentrato di Vitamine e per questo motivo è molto indicato per aumentare le difese immunitarie: è ricco di Vitamina C e indicato per contrastrare raffreddore e mali di stagione.

nergi

La pianta del Nergi è di natura selvatica originaria dell’Asia Orientale. La varietà di Nergi che possiamo trovare da qualche giorno negli scaffali dei nostri supermercati, però, è localizzata in Piemonte nella zona fra Savigliano e Saluzzo.
La maturazione inizia a settembre e prosegue fino a novembre. Potete controllare la maturità del Nergi al tatto.
Il frutto maturo è morbido al tatto, dolci. Nonostante la parentela con il kiwi, che ben conosciamo, il Nergi ha il vantaggio di non dover essere sbucciato.

nergi_babykiwi_suprenergi_250x250

Ci divertiremo per proporvi diverse ricette che avranno come soggetto il Nergi, così potrete provarlo nelle vostre case 😀

SAMSUNG CAMERA PICTURES
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Dal Piemonte con furore. Il Nergi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.