Il nostro sushi

Natale è sempre natale, ma noi sotto le feste abbiamo voluto provare a cambiare la classica tradizione culinaria introducendo alla famiglia il famoso “Sushi”! Prepararlo è stato divertente, ma mai come mangiarlo. Tra lo spiegare come utilizzare le bacchette e fare a gara a chi le avrebbe usate con più abilità le risate sono state un vero e proprio sottofondo per il pranzo. Possiamo solo consigliarvi di provarlo e divertirvi in famiglia gustando un piatto veramente buono. Buon appetito!

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Immagine

Ingredienti:
-300 gr di riso
– 1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaio di aceto
-500ml di acqua
-salmone (o pesce in filetto a piacere), gamberoni o mazzancolle
-alghenori essiccate
– una tavoletta di bambù
– sale
– verdura a piacere (carote, sedano, cetrioli,…)

Per un sushi perfetto, bisogna seguire una particolare modalità di cottura del riso. Va versato in una padella, e ricoperto con un po’ di acqua non salata. Accendete il fuoco, e lasciate asciugare l’acqua girando spesso. Continuate ad aggiungere acqua e a lasciarla asciugare finchè il riso non raggiunge la cottura desiderata.
Lasciate freddare, e una volta pronto aggiungete un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio di aceto, amalgamando bene il riso.
appoggiate sul tavolo una tavoletta di bambù (o se non l’avete, basta uno strato di pellicola. Mettete sulla superficie l’alga essiccata e versateci sopra il riso, schiacciandolo, e lasciando un centimetro circa di alga vuota al bordo.
aggiungete strisce parallele del filetto di pesce e di listelle di verdure che avete scelto, ed iniziate ad arrotolare, lasciando per ultimo la parte di alga non ricoperta dal riso. Inumiditela così da sigillare il pacchettino del sushi. Tagliate orizzontalmente, impugnate le bacchette… e mangiate!!!
Per stare sicuri riguardo la pulizia del pesce, argomento delicatissimo, abbiamo preferito cuocere un po’ il pesce scelto, mettendolo su un piatto e procedendo ad una cottura al vapore.

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.