torta zebrata

La ricetta che vi proponiamo, è quella del dolce che abbiamo cucinato per il primo maggio con gli amici.
La parte divertente di questo dolce è l’aspetto, in quanto una volta tagliato, rimarrà uno splendido effetto delle striature di una zebra.
L’idea ci è venuta da un’immagine trovata online e non abbiamo fatto altro di usare una nostra ricetta e questo nuovo modo di lavoro per creare questa torta zebrata
Divertitevi con noi!

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
– 250 gr di burro
– 30 gr di cacao amaro in polvere
– 450 gr di farina
-220 gr di latte
– una bustina di lievito vanigliato
– una bustina di vanillina
– 5 uova grandi (6 se medie)
-300 gr di zucchero

Lasciate sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo versate uova e zucchero ed iniziate a mescolare. Unite al composto la farina ben setacciata, la vanillina e lentamente il latte, mescolando con una frusta molto attentamente facendo caso che non si formino grumi. Al composto, aggiungere il burro oramai sciolto ed in ultimo il lievito vanigliato.

Dividete allora il composto in due ciotole. Su una, versate il cacao in polvere e un paio di cucchiai di latte, uniformando il composto.
Prendete dunque uno stampo da torta imburratelo e cospargetelo di farina, cosicchè la nostra zebra non si attacchi allo stampo durante la cottura.
Per creare l’effetto zebrato, bisogna armarsi di due mestoli.
Inizieremo mettendo un mestolo del composto bianco al centro della tortiera.
Prenderemo poi un mestolo del composto nero, e lo verseremo al centro di quello bianco, e si continua, alternando impasto bianco ed impasto nero, proprio come vi suggerisce l’immagine che ci ha ispirato
543332_384824318234190_1883494124_n

Una volta versato tutto il composto basterà infornarlo in forno caldo a 1800 gradi per 45 minuti.
Non dimenticate la prova stecchino! E vedrete che bell’effetto farà, una volta tagliata.
Sarà un successo!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

5 Risposte a “torta zebrata”

  1. Ciao, desidero ringraziarVi in quanto mi avete dato uno spunto in più per la preparazione di questo dolce. L’ho fatto oggi, ma gli ingredienti sono leggermente diversi dai vostri: se Vi va potete dare un’occhiata sul mio blog in quanto l’ho appena pubblicata, ed anche nella descrizione c’è qualcosa riguardo a Voi. Vi dico soltanto che siete stati molto carini e gentili a pubblicare questo dolce: fa venire veramente l’acquolina in bocca ed è bello da vedersi! Io comunque ho messo qualcosa di diverso; se vi va potete dare un’occhiata sul mio blog. Comunque grazie, grazie, ed ancora grazie!

    1. Grazie mille, e siamo contenti che hai seguito i nostri consigli.
      Leggiamo subito da te quello che hai scritto per noi.
      abbiamo tante altre ricette in cantiere e vorremmo scriverle con la dovuta calma, ma spesso la vita di tutti i giorni ci rapisce per molto tempo.
      Un abbraccio e tanti sorrisi per te! 🙂

  2. Che bella torta, e deve essere anche buona! Un’informazione: la teglia della torta deve essere apribile oppure no? Perchè mi sembra di capire che la pasta di questo dolce sia molto morbida, e quindi non so se va bene una teglia apribile. Comunque bravi 10 e lode!

    1. l’impasto di questo dolce rimane simile a quello di una ciambella da colazione, appena più soffice. 🙂
      Noi abbiamo usato una tortiera semplice, non apribile. Dopo che il dolce si era freddato, l’abbiamo girato e capovolto senza problemi. Però avevamo decisamente imburrato la teglia per farla staccare meglio dai bordi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.