Budino Nergi Vaniglia – energia in cucina!

Budino Nergi Vaniglia
La consistenza di un dolce al cucchiaio come un buon budino… il sapore dolce e succoso del nergi… La sorpresa di vedere un bell’effetto visivo quando si va a tagliare il dolce…
Insomma, questo dolcetto vi permetterà di avere un dessert fresco, gustoso, e dall’aspetto che colpisce.
La potenza degli zuccheri del budino si unisce al sapore del Nergi ed alle sue vitamine, offrendo una carica sensazionale!
Normalmente potete degustare il Nergi senza togliere la buccia, essendo costituita da una pellicina sottilissima, dopo averlo lavato con cura. Noi per questa preparazione abbiamo deciso di rimuoverla delicatamente.
scoprite la ricetta e non perdetela!

ingredienti per circa 8 budini:
– un tuorlo
– 500 ml di latte
– un baccello di vaniglia (in mancanza vanillina oppure aroma di vaniglia)
– 60 grammi di farina
– 2 cucchiai di zucchero
– un nergi ogni budino

Prendete il baccello di vaniglia, tagliatelo a metà ed estraetene i semi.
Mettete su un pentolino il latte, e lasciate in infusione i semini della vaniglia. Accendete il fuoco.
Nel frattempo su un pentolino unite la farina, lo zucchero ed il tuorlo ed iniziate a sbattere con l’aiuto di una frusta. Se non riuscite ad amalgamare gli ingredienti, prelevate qualche cucchiaio di latte dal pentolino con il latte che avete lasciato sul fuoco. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungete il composto di uovo, zucchero e farina.
Rimettete tutto sul fuoco e mescolate finchè la crema non si addensi.
Prendete allora uno stampo di silicone per dei dolcetti monoporzione. Sciacquatelo sotto l’acqua, scolatelo rapidamente me non asciugatelo. Versate al suo interno, fino a tre quarti dell’altezza dello stampo. Al centro infilate il nergi precedentemente pelato, e lasciate freddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Servite ancora freddo, capovolgendo su un piattino il budino.