Cous Cous alle verdure

Dal Marocco con furore 😀
ecco come abbiamo gustato il cous cous per la prima volta… In un bagno di verdure, colori e sapori. E’ molto folkloristico vedere il cous cous essere preparato nella tradizionale pentola Tajine, tuttavia nella nostra quotidianità occidentale siamo dovuti scendere a compromessi con le normali pentole antiaderenti di comune utilizzo, ma il risultato è stato spettacolare. 😀
Cucinare il cous cous alle verdure è molto semplice, e un piatto di questo tipo può essere una buona alternativa al riso freddo, o ai piatti da spiaggia, e perchè no, un pranzo gustoso e salutare da portare a lavoro.
Il cous cous è formato da palline di semola di grano duro, quindi per ogni persona, considerata lo stesso quantitativo che usereste per la pasta.
🙂 Ecco come lo prepariamo noi.



ingredienti
– 200 grammi di cous cous
– 200 ml di acqua
– olio
– cipolla
– carota
– olive
– peperone rosso (una striscia)
– peperone giallo (una striscia)
– 1 pomodoro rosso
– una zucchina
– un cucchiaio raso di curry
-sale qb.

in una pentola mettete a bollire acqua, sale e un cucchiaio di olio. una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, spegnete il fuoco e versate il cous cous. Coprite con un coperchio, e lasciate riposare finchè l’acqua non verrà assorbita dal cous cous, ci vorranno circa 5-6 minuti secondo le istruzioni sulla confezione del vostro cous cous.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle verdure.
tritatele tutte a dadini dopo averle sbucciate e lavate con cura. il nostro consiglio è di ricavare pezzettini il più piccolo possibile così da lasciarlo amalgamare meglio al cous cous.
Una volta che avrete preparato tutte le verdure, lasciate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, e versateci tutta questa dadolata di verdura. Impreziosite con il curry, e se necessario, aggiungete un po’ di acqua per facilitare la cottura delle verdure.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, unite la pentola con le verdure a quella del cous cous.

Potete scegliere di servire il cous cous in una pentola di terracotta, oppure preparare tante piccole monoporzioni da distribuire lungo il tavolo. Noi abbiamo scelto la seconda opzione, scegliendo il mini dessert cubino PoloPlast