Olio al peperoncino

In questo tempo passato insieme le passioni si aggiungono, mutano e crescono. E con quella della cucina è aumentata anche la voglia di fai da te.
Per questo ci siamo dedicati da soli alla aromatizzazione di olii e Sali per la cucina, con le spezie del nostro piccolissimo orticello.
Anche se le temperature sono miti, data la zona dove abitiamo, dobbiamo accontentarci di un piccolo triangolino di terra per le nostre coltivazioni. Una di quelle che ci da più soddisfazione e che troviamo particolarmente affascinante per i colori dei suoi frutti è il peperoncino.
Ne abbiamo di diverse specie, habanero, black naga, soverato, krakatoa, e tutti hanno in comune una sola caratteristica… Sono infuocati!
Quindi ci siamo dedicati alla preparazione di un olio aromatizzato al peperoncino.
La preparazione è iniziata dal far essiccare i frutti, ma è possibile preparare l’olio al peperoncino anche partendo da peperoncini freschi.
Seguite i nostri consigli per un olio davvero davvero piccante.

Ingredienti:
– olio extravergine di oliva
– 10 peperoncini grandi

Se i peperoncini sono secchi, la preparazione dell’olio è elementare.
basterà tagliare a rondelle il peperoncino, metterlo in un barattolo di vetro sterilizzato e asciugato, e cospargere il peperoncino di olio.
Lasciate allora riposare per 15 giorni, per far aromatizzare l’olio, e preparatevi a gustarlo.

Se invece i peperoncini sono freschi, iniziate tagliando i peperoncini a rondelle, lasciandoli riposare sotto sale per 2 giorni. In questo modo lasceranno uscire l’acqua ma non l’aroma piccante.
passati questi giorni, puliteli dal sale con l’aiuto di un po’ di carta assorbente.
Procedete come fareste per i peperoncini secchi, mettendoli sul fondo del barattolo e ricoprendo con abbondante olio.

Un consiglio che vi diamo è di non buttare il sale.
Quel sale dove i peperoncini sono rimasti a riposare, è ora diventato uno squisito sale al peperoncino! 😉