Pasta Alfredo – Dagli U.S.A. all’Italia.

Onnipresente nei ristoranti americani, la pasta “Alfredo” è pressochè sconosciuta in Italia.
E questo ci fa pensare a tanti siparietti di italiani in vacanza negli States, che si aspettano di trovare nei menù piatti come “bucatini all’amatriciana”, “pasta alla carbonara”,…
Ed invece… Cosa ne esce? La pasta Alfredo! 😀
Non c’è niente da fare, per gli americani, questa pasta viene sbandierata in lungo e in largo come tipica della cucina italiana. Così ci siamo presi del tempo e abbiamo condotto una minuziosa ricerca…
Ed ecco che abbiamo scoperto l’affascinante storia di questa ricetta.
Uno storico ristoratore di Roma l’aveva preparata per la moglie indebolita dal parto. Erano delle fettuccine all’uovo fatte a mano, condite con una emulsione di burro e parmigiano.
Noi, come sempre, ci siamo presi una licenza, e abbiamo sostituito le fettuccine con una pasta biologica preparata dalla Cooperativa Gino Girolomoni che appartiene al circuito “Qui Da Noi coopertive agricole”.
Fiore all’occhiello della cooperativa è la produzione di una vasta gamma di pasta biologica, affiancata da farine biologiche, legumi e cereali biologici, riso biologico, cous cous biologico, passata di pomodoro biologico, sughi di pomodoro biologico, creme di frutta biologica, olio extravergine di oliva biologico, caffé biologico.
Per questa ricetta abbiamo scelto le Farfalle di Grano Graziella Ra, poiché la sua storia ci ha colpito molto. Il nome di questo grano deriva dalla storia di Graziella. Suo padre era un famoso archeologo che riuscì a portare questo tipo di grano da una sua spedizione dall’Egitto. Per onorare la bimba, il suo nome, “Graziella”, per l’appunto, incontra il nome del dio del Sole dell’antico Egitto, “Ra”. La pasta Girolomoni di questo tipo è prodotta con il 100% di semolato di grano “Graziella Ra”, trafilata al bronzo ed essiccata con tempi lunghi e basse temperature. Ciò permette al prodotto finito di mantenere tutti i principi nutritivi ed organolettici anche dopo la lavorazione. Proprio sul Grano Graziella Ra, intendiamo soffermarci, perché la sua storia ci ha colpito molto.
Ecco come preparare le nostre farfalle Alfredo.

Ingredienti:
– 100 grammi di burro,
– 80 grammi di parmigiano,
– 250 grammi di pasta Gino Girolomoni,
– noce moscata,
– pepe

iniziate la preparazione mettendo sul fuoco abbondante acqua salata.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate le farfalle Girolomoni. Su una pentola antiaderente a parte, fate sciogliere il burro. Una volta sciolto, abbassate il fuoco ed aggiungete il parmigiano. Speziate con noce moscata e pepe secondo gusto.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una emulsione cremosa. Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura.
Al termine della cottura delle farfalle, scolatele ancora leggermente al dente, e saltatele nella padella con il sugo di burro e parmigiano.
Questo condimento così leggero esalta ancora di più il sapore del grano della pasta.

Cooperativa Gino Girolomoni:
– Cooperativa Gino Girolomoni: clicca qui
– Pagina Facebook Gino Girolomoni: clicca qui
– Qui da Noi Cooperative Agricole: clicca qui
– Pagina Facebook Qui da Noi: clicca qui