Peperoni in agrodolce

Quando l’estate ci dona i suoi frutti non possiamo fare a meno di coglierli con gioia e pensare a nuovi modi di prepararli per mangiarli subito oppure a lunga conservazione.
Questa è una ricetta che permette, tramite il sottovuoto, di avere una conservazione duratura.
I peperoni in agrodolce sono perfetti per essere gustati con dei crostoni di pane, per essere accompagnati con della pizza bianca o della focaccia, e anche per essere serviti durante gli aperitivi.
prepararli è semplice 😀
Ecco come li facciamo noi! 😀

Ingredienti:
– 1 kg di peperoni di diverso colore
– 350 ml di aceto di mele
-500 ml di acqua
– 125 gr di zucchero.
– aglio a spicchi
– chiodi di garofano

iniziate la preparazione, pulendo i peperoni dalla placenta e dai semi. Tagliate questi peperoni a striscioline dello spessore di circa mezzo centimetro.
Nel frattempo, su una pentola, mettete l’aceto, l’acqua e lo zucchero. Mescolate finchè lo zucchero non sarà disciolto. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i vostri peperoni e lasciate sobbollire per 20 minuti circa.
trascorso questo tempo, scolate i peperoni, conservando il liquido di cottura.
Prendete dei barattoli di vetro sterilizzati, e versate prima i peperoni, lasciando un paio di centimetri dal bordo. Aggiungete 1 chiodo di garofano per ogni barattolo, e uno spicchio di aglio pelato.
con un mestolo, versate nei barattoli anche il liquido di cottura, fino a coprire i peperoni all’interno del barattolo.
Chiudete.
Assicuratevi di compiere il sottovuoto ai barattoli per una conservazione più lunga.
Per farlo, una volta che avete riempito e sigillato tutti i barattoli, metteteli in una grande pentola con acqua fredda, separati da un canovaccio di stoffa per evitare ce si rompono. Accendete il fornello, portate a bollore per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fornello e con l’aiuto di una pinza, spostate i barattoli su un ripiano. Lasciateli freddare. trascorso il tempo che sarà impiegato per raffreddare, si formerà il sottovuoto.