Pizza di formaggio senza glutine

Amici celiaci, amici intolleranti al glutine, amici che vogliono provare qualche nuova ricetta senza perdere il gusto del cibo buono di una volta… Questa rubrica gluten free verrà inaugurata con questa ricetta la pizza di formaggio.
Già, pasqua è vicina, e per noi marchigiani la pizza di formaggio è immancabile sulle nostre tavole. Accade però che per problemi o intolleranze, alcuni non possano gustare le ricche torte della tradizione tipiche del menù di pasqua.
Le comodità e l’educazione alimentare dei giorni nostri, tuttavia ci permette di non soffrire di queste mancanze proponendo gustose alternative.
La ricetta di questa pizza di formaggio nella versione gluten free muove da una ricetta che un nostro caro amico, Federico, ci ha donato in segno del nostro reciproco affetto. Dalla ricetta originale, con farina di grano, ci siamo mossi per creare questa nostra alternativa senza glutine che incontri le necessità di tutti i palati.

N.B.: Vi ricordiamo sempre di seguire le linee guida dell’Associazione Italiana Celiachia per l’elenco dei cibi consentiti a chi soffre di questo disturbo: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx

ingredienti:
– 3 uova
– 180 grammi di farina di ceci
– un cubetto di lievito di birra
– 100 grammi di pecorino stagionato grattugiato
– 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
– 50 grammi di provola a cubetti
– sale
– pepe
– noce moscata
– un cucchiaino di zucchero
– 5 cucchiai di olio d’oliva
– emmental a striscioline, circa 10 bastoncini con base Quadrata 1 cm per un cm

Vi consigliamo di preparare questa pizza la sera prima che sarà consumata.
iniziate la preparazione della pizze di formaggio senza glutine mettendo in una ciotola la farina e i formaggi grattugiati. sbriciolate il lievito ed amalgamate gli ingredienti secchi assieme: farina di ceci, parmigiano, pecorino. Con una frusta mescolate ed amalgamate, questo passaggio eviterà la formazione di grumi.
Aggiungete le uova e continuate a mescolare.
Speziate con sale, pepe, noce moscata, il cucchiaino di zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete l’olio e dopo aver amalgamato, la provola a cubetti. Versate il composto in uno stampo infarinato.
prendete allora le striscioline di emmental e versatele verticalmente nell’impasto.
Lasciate lievitare questa pizza di formaggio per tutta la notte.

la mattina dopo troverete un bel composto gonfio e lievitato.
Cuocetelo in forno caldo a 170° per un’ora, fino a doratura.
Fate sempre la prova stecchino 😉
E gustatela con i vostri amici!

ringraziamo ancora il nostro amico Federico. Senza i suoi consigli questa ricetta non sarebbe stata possibile.

😉
Non perdetevelo,