Ribs piccanti – Costolette buone come quelle della steakhouse!

Per gli amanti del barbeque o delle grigliate, la steakhouse è meta di numerose cene sfiziose a base di carne. Quello che sembra difficile è riproporre in casa la stessa qualità di un ristorante che si dedica totalmente all’arte del barbeque, e della grigliata in stile americano.
Noi ci abbiamo provato, trovando la ricetta per una ottima costata intera, ben speziata, e servire queste ribs piccanti come alla steakhouse.
Prepararle è molto simile e potrete farlo anche nel forno di casa, senza problemi.
L’unica cosa di cui avrete bisogno sono quattro ore di tempo, per il resto il forno continuerà a cuocere da solo e vi preparerà una cena da leccarsi i baffi 😉

Ingredienti:
– costine di maiale (lasciate unite)
– due cucchiaini di paprika forte
– un cucchiaino di peperoncino in polvere.
– un cucchiaino di paprika dolce
– un cucchiaino di pepe.
– un filo d’olio
– 4 cucchiaini di sale fino.

per preparare le nostre ribs piccanti, prendete una ciotola e versate al suo interno le spezie. Iniziate con la paprika forte, la paprika forte, il peperoncino in polvere, la paprika dolce, il pepe e il sale fino.
Miscelate la polvere fino ad amalgamare gli ingredienti. E’ ovvio che potete aggiungere altro peperoncino o ridurlo a seconda di quanto apprezziate o meno il sapore piccante.
Cospargete questo mix su entrambi i lati delle costine di maiale. Versate un filo di olio extravergine di oliva.
Infornate a forno a 100 gradi, statico e lasciate cuocere per 4 ore totali, girando di tanto tanto le costine.

Abbinatele con delle onion rings, e le più grandi steakhouse potranno solo che invidiarvi 😉

Alcuni consigli: potete ovviamente modificare la quantità di peperoncino e paprika secondo i vostri gusti e dosare la piccantezza a piacere. Abbinate a queste costolette delle patatine fritte, o della maionese fatta in casa. Vi stupirete di come è facile preparare una cena degna delle migliori steakhouse direttamente a casa vostra.