Torta in tutti i sensi

Era un giorno di dicembre e sbirciavamo le lettere nella casella postale fuori casa…
Tra volantini pubblicitari, classiche ed immancabili bollette, notiamo subito una busta che attira la nostra attenzione, dal logo particolare che vi era impresso.
Lo riconosciamo subito, è il logo della Lega del Filo D’oro, una ONLUS di Osimo che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e per scopo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Sono nostri “vicini di casa”, difatti solo pochi chilometri ci separano, appena una decina.
Apriamo questa lettera e tra i fogli dove la Onlus si presentava, troviamo un documento che ci incuriosisce subito. UNA RICETTA.
Ebbene si, una ricetta per una torta particolare. una di quelle torte che non basta “mangiarle”. una di quelle torte che il semplice prepararlo diventa una esperienza sensoriale. Si chiama ” Torta in tutti i sensi”
Ingredienti e procedimento sono molto semplici, ma ciò che la rendeva speciale era la sfida proposta, nel mettere alla prova tutti i nostri sensi.
E così si percepisce la porosità del guscio delle uova e dei grani dello zucchero, il rumore dello sbattere delle fruste, il profumo della cannella, il sapore della fetta una volta tagliata…
Una ricetta che non è solo un insieme di ingredienti, ma un insieme di ESPERIENZE.
ebbene, abbiamo colto la palla al balzo e deciso di provare noi per primi a riprodurre questa ricetta, e perchè no, di divulgare questa ONLUS già famosissima in italia.

La ricetta che vi presentiamo non è fedele all’originale della Lega del Filo D’oro. Da bravi foodblogger abbiamo apportato qualche piccola modifica di nostro gusto alla ricetta complessiva, ma vi consigliamo di perdere di vista questa Onlus.
Anzi, Seguiteli qui!

ingredienti:
– 200 grammi di farina
-150 ml di latte
– 150 grammi di zucchero
– 80 ml di olio di semi
-3 uova
– una bustina di lievito per dolci
– 2 cucchiaini di cannella

in una ciotola rompete le uova, e versate latte ed olio. Mescolate con l’aiuto di una frusta fino a farli amalgamare il più possibile.
Aggiungete allora farina, zucchero, lievito e cannella, facendo accortezza a setacciarli prima, così da evitare che si formino poi, nell’impasto, sgradevoli grumi.
Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto dal colore folgorante, bellissimo, quasi con sfumature dorate.
Prendete una tortiera, imburratela ed infarinatela, e versate al suo interno il cremosissimo impasto.
Cuocete la torta a 180° per 35 minuti e gustatela una volta fredda.

A piacere, cospargetela con zucchero a velo, anche se nella lettera della ONLUS Lega del Filo D’oro suggeriscono anche panna o cioccolato.

Insomma, seguite questa onlus, supportatela se possibile, soprattutto per le importanti attività per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, e lemalattie dei bambini e non solo.

abbiamo deciso di servire questa torta assieme ad un thè caldo e profumato, in un Vassoio Golden Age Poloplast