torta zebrata

La ricetta che vi proponiamo, è quella del dolce che abbiamo cucinato per il primo maggio con gli amici.
La parte divertente di questo dolce è l’aspetto, in quanto una volta tagliato, rimarrà uno splendido effetto delle striature di una zebra.
L’idea ci è venuta da un’immagine trovata online e non abbiamo fatto altro di usare una nostra ricetta e questo nuovo modo di lavoro per creare questa torta zebrata
Divertitevi con noi!

Ingredienti:
– 250 gr di burro
– 30 gr di cacao amaro in polvere
– 450 gr di farina
-220 gr di latte
– una bustina di lievito vanigliato
– una bustina di vanillina
– 5 uova grandi (6 se medie)
-300 gr di zucchero

Lasciate sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo versate uova e zucchero ed iniziate a mescolare. Unite al composto la farina ben setacciata, la vanillina e lentamente il latte, mescolando con una frusta molto attentamente facendo caso che non si formino grumi. Al composto, aggiungere il burro oramai sciolto ed in ultimo il lievito vanigliato.

Dividete allora il composto in due ciotole. Su una, versate il cacao in polvere e un paio di cucchiai di latte, uniformando il composto.
Prendete dunque uno stampo da torta imburratelo e cospargetelo di farina, cosicchè la nostra zebra non si attacchi allo stampo durante la cottura.
Per creare l’effetto zebrato, bisogna armarsi di due mestoli.
Inizieremo mettendo un mestolo del composto bianco al centro della tortiera.
Prenderemo poi un mestolo del composto nero, e lo verseremo al centro di quello bianco, e si continua, alternando impasto bianco ed impasto nero, proprio come vi suggerisce l’immagine che ci ha ispirato

Una volta versato tutto il composto basterà infornarlo in forno caldo a 1800 gradi per 45 minuti.
Non dimenticate la prova stecchino! E vedrete che bell’effetto farà, una volta tagliata.
Sarà un successo!