Polpettone con sorpresa!

Il polpettone è una ricetta consumata in ogni parte di Italia, spesso con varianti gustose e differenti.
Noi abbiamo preso la ricetta più classica, e abbiamo aggiunto le uova sode al suo interno per ottenere un simpatico effetto sorpresa con l’uovo. La preparazione di questa ricetta è semplice, spesso effettuata con carni avanzate da pasti precedenti e tritate, oppure usando carne macinata mista.
Inoltre potrete prepararlo la sera prima per il giorno dopo, e si manterrà sempre più buono.
purtroppo noi avevamo talmente tanta fame, che lo abbiamo fettato quando era ancora caldo, e per questo si è un po’ sbriciolato sui bordi, ma vi garantiamo che questa ricetta può risolvervi parecchie cene! 😉 Seguite le nostre dritte per questo polpettone di carne ripieno 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti
– 500 grammi di carne macinata
– 4 cucchiai di parmigiano
– 4 cucchiai di pan grattato
– 4 uova
-sale
– pepe
– noce moscata
– aglio 3 spicchi
– un ramoscello di rosmarino

Per questa ricetta, procedete mettendo a lessare due uova in abbondante acqua.
Nel frattempo, pulite aglio e rosmarino e tritate il tutto finemente.
Su una ciotola più grande, versate la carne macinata. Salate, pepate a piacere, aggiungete nosce moscata, parmigiano e pan grattato.
iniziate con le mani ad impastare e poco dopo aggiungete anche due uova crude che aiuteranno a legare l’impasto. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
prendete della carta forno e stendetela sul tavolo. Versate il composto del polpettone su questa carta, e schiacciatela con le mani fino ad ottenere un rettangolo di carne, alto circa 1 cm.
Prendete allora le uova sode e togliete, facendo attenzione a non bruciarvi, le bucce. Poggiate le uova sgusciate sul bordo del polpettone ed aiutandovi con la carta forno, completate il tutto arrotolando.
Se volete ottenere dei simpatici effetti grafici, è questa la fase dove dovete intervenire. Potete inserire carote a listarelle, in modo che fettando il polpettone cotto si vedranno dei simpatici quadrati colorati.
😀
una volta completato il rotolo, togliete la carta forno in eccesso e rivestite tutto con carta alluminio.
cuocete in forno caldo a 200° per un’ora e mezza.
quando si sarà freddato, tagliatelo a fette sottili. Noi lo abbiamo accompagnato ad una semplice salsa al pomodoro e basilico.
abbiamo ripulito anche i piatti! 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Polpettone con sorpresa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.