Habanero Fire

Eh si, ormai lo sapete. I peperoncini ci piacciono e ne abbiamo una accurata selezione in casa. Purtroppo , questa estate bizzarra ci è stata sfavorevole. Difatti la prima semina non è andata a buon fine per via del freddo e le successive, per quanto ci hanno dato diverse piante, non sono state molto fruttifere.
Il sole non è stato molto, i peperoncini facevano fatica a maturare, e quindi, raccolto scarsino.
Per una produzione domestica, ci riteniamo in ogni caso abbastanza soddisfatti. Siamo difatti riusciti a replicare una piccola produzione di olio al peperoncino (che potete leggere al link : http://soffiodizefiro.altervista.org/olio-al-peperoncino/ ), una dose di peperoncino macinato pari a più di 500 grammi, senza contare quelli che ci siamo mangiati freschi, magari sulla pizza o sulla pasta.
Con gli habanero, nostra grande passione, siamo riusciti anche a fare questa salsa che abbiamo il piacere di condividere con voi. E’ per veri amanti del piccante !
Data l’estrema piccantezza di questi frutti vi raccomandiamo sempre di maneggiarli con cura, di indossare dei guanti e di lavarvi le mani dopo ogni utilizzo per evitare spiacevoli situazioni.

WP_20140905_12_36_20_Pro

Ingredienti:
– 1 cipolla piccola piccola
– 2 spicchi d’aglio
– 3 peperoncini del tipo Habanero ben maturi
– un goccio d’olio
– sale qb
– un barattolo di “la Polpa Più” Cirio

Iniziate tritando sottilmente la cipolla, l’aglio e i peperoncini habanero. Abbiate cura di tenere anche i semi, poiché daranno una piccantezza tutta speciale alla salsa. Se non siete amanti del troppo piccante, potete anche usare solamente un peperoncino o usare dei peperoncini meno incendiari: come il cayenna o il calabrese a mazzetto. Piccanti anch’essi ma meno invasivi.
Versate cipolla, aglio e habanero tritati in una pentolina con un filo d’olio. Lasciate andare senza soffriggere, solo finchè la consistenza del trito non sarà più morbida, senza arrivare a doratura.
Aggiungete la polpa più Cirio, e portate a bollore. Lasciate sobbollire per 10 minuti.
Salate a piacere. Con un frullatore classico o a immersione potete rendere la salsa più cremosa.
ora potete già servirla a tavola!

Se la salsa vi avanza, potete conservarla in diversi modi.
Potete fare dei piccoli barattolini sottovuoto (interessanti anche come idea regalo!) oppure metterla sugli stampini da ghiaccio così da prendere di volta in volta un cubetto, evitando gli sprechi.

Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.