Pane in attesa

Partendo dal presupposto che solitamente non dedichiamo molto spazio alle attività o alle notizie di cronaca o non inerenti al nostro percorso, fatto di sogni, amore, viaggi, esperimenti culinari e più generalmente di vita privata, dobbiamo ammettere che stavolta cambiamo registro.
Difatti siamo stati piacevolmente e positivamente colpiti da una iniziativa trovata sul web. Quella del “pane in attesa”.
Dopo la grande diffusione di svariati articoli sul “caffè sospeso”, che molti sostenevano essere di matrice nord-europea, ecco questa novità che ha come oggetto il cibo sacro e fondamentale per le nostre tavole: il pane.
Smentite le idee del “caffè sospeso”, come originario del Nord Europa in favore di una tradizione tutta Italiana, per la precisione campana, del “caffè in attesa”, magari esportato da qualche emigrante verso le miniere del Nord, e che ora ritorna a casa, noi italiani ci facciamo riconoscere per il nostro gran cuore.
Tramite alcune associazioni dei consumatori e in alcune panetterie, è possibile ora comperare un “pane in attesa” che verrà lasciato a disposizione delle persone più sfortunate che potranno prendere questo pane e portarlo sulle loro tavole.

pane in attesa
(foto di Panificio La spiga D’Oro di Messina).

Come funziona?
Semplice, quando si va dal panettiere basterà prendere il pane per sé e uno sfilatino in più (o una pagnotta, insomma, a vostra discrezione).
Come di consueto pagherete il fornaio e porterete a casa il pane che avete preso per la vostra casa. Quello che invece avete ordinato “in eccesso” rimarrà in apposite ceste, dove i più bisognosi avranno modo di avere del pane, gentilmente offerto dal vostro buon cuore, e magari, potranno portare a casa un pasto che ormai inizia a scarseggiare.
Abbiamo scoperto questa iniziativa tramite il canale facebook di una Panetteria di Messina, ma sappiamo che già molte associazioni e attività sono attrezzate per questo genere di attività.

Ci congratuliamo per questa iniziativa, sperando che presto possa diffondersi in tutta italia 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.