Semifreddo alla Nocciola – Versione Velocissima! :D

In una serata per due, cercavamo un dolce veloce da fare, e che non rimanesse in dispensa per i giorni a venire, visto che di solito prepariamo le cose e ne abbiamo per altre 2-3 serate.
Così, unendo le nocciole della dispensa, e poche cose che avevamo in frigorifero, abbiamo creato un dolce davvero FLASH!
Ovviamente ne esistono varianti a quantità industriali, ma noi vi proponiamo la nostra versione del semifreddo alle nocciole più veloce del mondo.
Al fondo della ricetta vi lasciamo la versione senza latticini del dolce ed alcune varianti 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 
 
 
 
 

 
 
 
 

 

 

 

 

 

Ingredienti:
– 200 ml di panna da montare
– 50 gr di nocciole
– un caffè amaro
– 2 cucchiai di zucchero
-4 savoiardi.

Iniziate passando per circa dieci minuti al mixer le nocciole. Riconoscerete che saranno pronte quando avranno rilasciato il loro olio. Quindi non fermate il frullatore quando le nocciole saranno polverizzate. Continuate fino a che non avrete ottenuto una profumatissima crema alla nocciola.
Una volta che questa crema sarà pronta, lasciatela in disparte. Prendete un’altra ciotola e versateci la panna da montare e lo zucchero.
Iniziate a montare a neve fermissima e una volta che sarà pronto, aggiungete la crema di nocciola.

Preparate dunque i piatti di portata. Noi abbiamo usato dei calici, ma potete usare una teglia rettangolare, delle tazze, dei piattini, dei pirottini, insomma, quello che più vi sta comodo.
Inzuppate i savoiardi nel caffè e poneteli alla base del dolce.
ricoprite con la mousse alla nocciola, e decorate a piacere. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa e gustate in compagnia 😉

Alcuni consigli/varianti:
Potete sostituire la panna da montare con mascarpone o ricotta. Il sapore sarà buonissimo!
Se invece volete un dolce senza latticini, sostituite la panna da montare con gli albumi d’uovo. (Circa un albume a persona). Se usate l’albume, fate molta attenzione a montarli a neve fermissima e a non smontarli nella fase di unione con la crema alla nocciola.
Per un sapore più fragrate potete incorporare nel composto del semifreddo anche delle gocce di cioccolato.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.