Tortino al caffè – ad ogni ora del giorno!

Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati, e noi a tal scopo vorremmo regalarvi la ricetta di un dolce che possa coronare la vostra cena a due: il nostro tortino al caffè.
In realtà, questa ricetta ha subito negli anni diverse variazioni, fino a giungere a questa, che è la sua versione definitiva, e nel formato monoporzione, così potrete servirlo come dessert della vostra cena romantica, ma vi assicuriamo che questo dolce è adatto anche per la colazione o per la merenda, con il suo profumo di caffè.
Non vediamo l’ora di condividere la ricetta con voi, non dimenticate di leggerla fino in fondo e salvarla tra le vostre preferite 😀 !

ingredienti:
– 3 uova
– 200 grammi di zucchero
– 250 grammi di farina
– 80 ml di olio di semi
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci.
– 150 ml di caffè (dovrebbero essere circa 4 tazzine)
– un cucchiaino di cacao amaro

Per la decorazione (quindi facoltativo e a piacere):
– granella di nocciole
– gelato alla vaniglia o al cioccolato
– panna montata

Per preparare i nostri tortini al caffè, in una ciotola versate per primi gli ingredienti liquidi: uova, olio e caffè. Mescolateli tra loro fino ad amalgamarli. Aggiungete allora lo zucchero, la farina, il lievito vanigliato e il cucchiaino di cacao amaro.
Con l’aiuto di una frusta agitate il composto con energia, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Potete ovviamente aiutarvi con delle fruste elettriche.
Prendete allora la teglia. Noi abbiamo scelto un formato particolare, che forma dei muffin scavati dentro (al cui interno metteremo il gelato), ma potete tranquillamente usare una tortiera classica da muffin.
Ungete con burro le formine, e spolveratele con farina.
qui vi forniamo un’altra variante. Invece della farina, se volete e se vi piace, potete usare la granella di nocciole per un tocco di croccantezza particolare 😀
Versate al centro della forma, un mestolo di composto, in modo da riempire il buchino fino a 3/4 di altezza.
Cuocete il forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Ricordiamo che ogni forno è a sé, quindi controllate bene con uno stecchino la cottura.

Quando i tortini saranno freddi, impiattateli.
Se volete usarlo come dessert per una cena speciale, al momento del servizio, mettete un tortino al caffè nel piatto. Accompagnateci una pallina di gelato e una spruzzata di panna, e servitelo ai vostri commensali. Successo assicurato 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Tortino al caffè – ad ogni ora del giorno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.