Casciotta di Urbino Dop – orgoglio marchigiano!

A Jesi, città in provincia di Ancona che diede i natali a Federico II, si erge una istituzione del latte. Presso Cooperlat, società cooperativa agricola. I suoi prodotti sono dei formaggi unici, saporiti, buonissimi e genuini, marchiati Tre Valli. Stavolta gli amici delle cooperative “Qui Da Noi” non ci portano molto lontano, ma a pochi km da casa, dove possiamo conoscere i prodotti caseari Tre Valli Cooperlat.

Come tutti i marchigiani che si rispettino, spesso mangiamo formaggi e caciotte, quindi possiamo vantare una bella esperienza di mangioni di latte e derivati. Certo , non siamo esperti, ma vi garantiamo che dopo aver provato i prodotti di TreValli, non tornerete indietro.
Stavolta vogliamo parlarvi della Casciotta di Urbino Dop, formaggio caratteristico delle nostre zone, spesso per tradizione servito con pane rustico e saporito oppure la nostrana crescia sfogliata, oppure accompagnato a fave, uova, salumi, lardo, prosciutto, “Ciauscolo” o con fette di polenta abbrustolita. Gli amanti degli abbinamenti più a contrasto, invece, lo accompagnano anche a varie confetture, marmellate, miele, fichi caramellati, etc.

Ma perché non dilettarci con un po’ di storia? 😀
In realtà il nome “Casciotta” deriva dall’antico termine “cascio”, variante dialettale di “cacio”, formaggio.
Pare che le prime documentazioni scritte e ricette su questo formaggio risalgano ai grandi banchetti delle casate Sforza e Della Rovere, tra il 1400 e il 1600.
Il più illustre estimatore del prodotto fu il grande Michelangelo Buonarroti: si racconta infatti che fece acquistare al suo fedele servitore Francesco Amadori da Castel Durante (soprannominato l’Urbino) una serie di poderi con l’intento di avere un continuo rifornimento di “Casciotte” ad uso personale 😀 Che buongustaio!
In realtà l’’area della produzione della Casciotta d’Urbino coincide con l’intera provincia di Pesaro – Urbino.
Stavolta, giochiamo in casa.

A pochi chilometri dalle nostre abitazioni, una bellissima realtà della tradizione che apprezziamo.
Ringraziamo dunque gli amici di QuiDaNoi, e della TreValli Cooperlat e non vediamo l’ora di mostrarvi qualche ricetta a tema. Intanto, se siete già impazienti di provarla, preparate le nostre cresce sfogliate della tradizione, oppure usate questa caciotta come ripieno per dei gustosi crescioni! 🙂
A presto!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Casciotta di Urbino Dop – orgoglio marchigiano!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.