Cheesecake di ricotta alle ciliegie, senza cottura – il dolce dell’estate

Con il caldo e le belle serate, ci piace tantissimo poter mangiare in giardino e riempiamo il menù con cibi freschi e comunque sia saporiti e  soddisfacenti per il palato.
Stavolta strizziamo l’occhio all’americana cheesecake, che poi a cercare bene non è proprio così, in quanto torte dolci a base di formaggio venivano preparate nel nostro paese sin dai tempi degli antichi romani! 😀
Complice il cospicuo raccolto di ciliegie di cui vi parlavamo proprio qualche giorno fa, abbiamo deciso di continuare questa scia di ricette a loro dedicate, fornendovi la nostra ricetta della cheesecake di ricotta alle ciliegie.
Noi abbiamo scelto di preparare questo dolce senza cottura utilizzando la ricotta, ma vi ricordiamo che essendo una cheesecake, quindi una torta a base di formaggio fresco, potete sostituire la ricotta, se non ne siete amanti, con del mascarpone o con del formaggio spalmabile, magari fatto in casa 😉

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 0 minuti
  • Porzioni: 1 torta per 12
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per la base

  • Biscotti secchi 120 g
  • Burro fuso 80 g

Ingredienti per la crema di ricotta

  • Ricotta 400 g
  • Panna da montare 250 g
  • Zucchero a velo vanigliato 150 g
  • Colla di pesce 3 fogli

Ingredienti per la glassatura

Preparazione

Preparazione della base di biscotti

  1. Per preparare la nostra cheesecake di ricotta alle ciliegie iniziate preparando la base.
    In un mixer tritate i biscotti secchi. Versate su di loro il burro fuso e con l’aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti. Prendete allora una tortiera apribile e mettete sul fondo un foglio di carta forno.

  2. Versate all’interno il composto di biscotti e burro in maniera da formare il fondo della nostra torta. Se preferite una base più sottile, premete il composto anche verso le estremità in maniera che faccia anche da contorno per la nostra torta e non solo da strato di base.
    Riponete la tortiera in frigo

Preparazione della crema di ricotta senza cottura

  1. Nel frattempo, passate alla preparazione della crema di formaggio della nostra cheesecake di ricotta alle ciligie. Mettiamo a bagno in un po’ della panna montata i fogli di gelatina per dolci, e passiamola qualche istante in un pentolino sul fuoco finchè non sarà disciolta. Ovviamente potete fare questa operazione scaldando il tutto nel microonde.

  2. In una ciotola più grande montate a neve la panna restante. Aggiungete lo zucchero a velo, la ricotta e la gelatina sciolta nella panna montata. Con delle fruste elettriche amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

  3. Versate la crema di formaggio nella base che avete precedentemente preparato.
    Riponete la tortiera di nuovo in frigo.

Preparazione della glassatura

  1. Passate alla preparazione della glassa della nostra cheesecake di ricotta alle ciligie.
    Mettete in un pentolino la marmellata di ciliegie, con lo zucchero ed il succo di mezzo limone.
    Accendete il fuoco e mescolate.

  1. Quando la marmellata otterrà una consistenza piuttosto liquida e cremosa, fate disciogliere al suo interno il foglio di gelatina e versatelo sulla superficie della vostra cheesecake.
    Riponete di nuovo il dolce in frigo per almeno 4 ore per farlo rapprendere.
    Servitelo fresco!
    Buon appetito

2 thoughts on “Cheesecake di ricotta alle ciliegie, senza cottura – il dolce dell’estate

Lascia un commento