Amatriciana di Pesce

Come sapete, gli abbinamenti audaci ci piacciono! E torniamo, dopo un po’ di attesa, a gustare di nuovo l’affascinante abbinamento tra pesce e guanciale.
Stavolta, la ricetta ha particolarmente sviluppato la creatività di Carlo. Ad incrementare questa creatività, anche la recente collaborazione con l’azienda Cirio ( visitate il sito al link: www.cirio.it 😀 ).
Così, coniugando la loro Passata Verace con le idee audaci ai fornelli, ecco che è nata la nostra versione dell’amatriciana di pesce. Una ricetta davvero creativa e dal sapore squisito.

cirio

Ingredienti (per 2 persone):
-1 cipolla
– 2 fettine sottili di guanciale di Amatrice
– Passata verace Cirio in PET
– 10 mazzancolle sgusciate (non precotte)
– 1 totano pulito e tagliato a striscioline
– Olio q.b.
– sale q.b
– pepe q.b
– mezzo bicchiere di vino bianco.
– pasta q.b. (consigliamo bucatini o maccheroni alla chitarra)

Iniziate la preparazione dell’amatriciana di pesce pulendo la cipolla. Tritatela finemente e fatela soffriggere su una padella abbastanza grande da poter, più tardi, contenere la pasta.
Tagliate allora il guanciale di Amatrice a striscioline e quando la cipolla inizierà ad imbiondire, abbassate il fuoco e aggiungetelo alla cipolla.
Prendete ora le mazzancolla e sgusciatele. Raccomandiamo sempre l’utilizzo di pesce fresco e mai precotto. Dopo averle sgusciate, tagliatele in rondelline, e aggiungetele alla pentola quando il guanciale sarà diventato bello croccante. Spruzzate tutto con metà del vino bianco e lasciate andare.
Successivamente aggiungete la passata verace Cirio, una seconda spruzzata di vino.
Salate, pepate a piacere e lasciate restringere il tutto.
Mentre il sugo si sta restringendo, mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola differente.
Nell’attesa, prendete il totano e tagliatelo a strisce sottili.
Quando il sugo avrà raggiunto la densità desiderata, aggiungete il totano, fate cuocere per un altro paio di minuti a fuoco alto.
Cuocete allora la pasta in abbondante acqua salata come di consueto. Trascorso il tempo di cottura, versatela nella pentola del sugo, mescolate a dovere e servite.
Un piatto davvero speciale! 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Amatriciana di Pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.