Biscotti di mosto

Eccoci al nuovo appuntamento con la tradizione. Stavolta tocca ai biscotti di mosto. Come vedrete, vengono preparati con una ricetta del tutto simile a quella delle ciambelle di mosto di cui vi parlavamo qualche giorno fa con la differenza che l’impasto viene arricchito con frutta secca, cotto a filoncini e solo una volta freddi, tagliati ed essiccati al forno.
è più facile farli che seguire la spiegazione, in ogni caso vi spieghiamo come procedere e attendiamo i vostri riscontri. Ecco i dettagli 😀

Biscotti di mosto

Ingredienti
– 1 litro di mosto
– 400 grammi di lievito di birra (sì, 400 gr! Non è un errore 😉 )
– 500 grammi di zucchero
– semi di anice: mezzo bicchiere
– 500 ml di olio di semi
– 2,5 kg di farina
– frutta secca a piacere: noci, mandorle, nocciole,…

Iniziate sciogliendo il lievito in un po’ di mosto tiepido. Aggiungete anche i semi di anice affinchè, lasciati in infusione rilascino partedel loro produmo.
in una spianatoia formate una fontana con la farina. Versate al centro lo zucchero, e pian piano il resto degli ingredienti. A questo punto aggiungete il mosto tiepido dove avete in precedenza disciolto il lievito e lasciato in infusione. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete la frutta secca, amalgamando anche questa alla massa.
Potete aiutarvi, ovviamente con una planetaria per facilitare l’operazione.
se l’impasto rimane troppo liquido e difficilmente manipolabile, aggiungete altra farina fino a compattarlo.
Stendete ora dei filoncini della dimensione che preferite. Potete usare tranquillamente degli stampi da plumcake per mantenere la struttura.
Lasciate lievitare per 2-3 ore e cuocete in forno ben caldo, a 180° gradi per circa 1 ora.
Controllate che il dolce sia cotto con la famosa prova stecchino. Se infilando uno stecchino nel dolce questo ne uscirà asciutto, il dolce sarà pronto.
Lasciatelo freddare.
Una volta freddo, Tagliate fette da uno spessore di circa un centimetro e provvedete a tostarli.
Come si fa?
Noi vi diamo due alternative 😀

1) IN FORNO:
accendete il forno in funzione grill. Disponete le fette sulla leccarda del forno e lasciate seccare e colorire da parte a parte, girandoli solo una volta. Basteranno circa 10 minuti.

2) IN ESSICCATORE:
l’alternativa al forno è quella di ricorrere allo strumento dell’essiccatore.
Noi lo preferiamo perché secca queste fette di mosto senza bruciarle, evitando così di avere parti carbonizzate poco salutari per il nostro organismo. Il principio è lo stesso: un getto di aria secca farà evaporare la parte liquida dei biscotti lasciando una cialda croccante.
basterà disporre i biscotti sui ripiani dell’essiccatore, accendere a 60° e lasciare agire per un paio d’ore.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Biscotti di mosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.