Arista alle mele

Tra le prime ricette gustosissime provate dopo il ritorno dalla Svezia, ci siamo cimentati nella ricetta della lonza di maiale alle mele.
La ricetta originale l’abbiamo trovata su un libro acquistato nel Vikingshop Handsfaste di Gamla Stan a Stoccolma che tratta dell’alimentazione per i popoli vichinghi della scandinavia: “Viking Cookbook”.
Già esteticamente è un piatto che fa venire l’acquolina in bocca. Si vedono i pezzi di cipolla e di mela ben amalgamati che guarniscono le Fettine di lonza di maiale a regola d’arte.
Poi, una volta in bocca, l’arista risulta ben tenera e saporita.
cuocendo con le cipolle, inoltre, le mele perdono un po’ della loro dolcezza lasciando un buon retrogusto alla struttura del piatto.
Ecco come l’abbiamo preparato 😀

arista alle mele 4

ingredienti:
– arista di maiale, 1 trancio
– 2 cipolle grandi
– 5 chodi di garofano
– 1 mela grande (golden)
– 1 bicchiere di birra
– burro
– sale e pepe
iniziate prendendo l’arista e poggiandola su un tagliere. Ricavatene delle fette dello spessore di un centimetro.
Salate e pepate la loro superficie. Prendete due pentole e mettete su ognuna di esse una bella noce di burro.
Una volta che il burro sarà disciolto, versate su una pentola le fettine, lasciandole rosolare abbondantemente da un lato e dall’altro.
Nel frattempo, nell’altra pentola, versate le cipolle e la mela tagliate a spicchi o scacchetti secondo il vostro gusto. Aggiungete i chiodi di garofano e lasciate dorare.A doratura aggiunta, sfumate con la birra e lasciate sobbollire.
Solo quando le fettine di arista saranno ben dorate e cotte, riversate il contenuto della pentola con cipolle e mele in quella delle fette, girando di tanto in tanto, finchè i liquidi non verranno assorbiti dalla carne.
Servitele in un piatto da portata e preparatevi a gustare questo piatto vichingo 😀

Se non siete amanti dei pezzettoni, potete passare le cipolle e le mele con il passaverdura o con un mixer, così da ottenere una salsa da aggiungere a piacere.

Buon appetito! 😉

arista alle mele 3

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Arista alle mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.