Coda di Rospo al lardo alle erbe

Ci abbiamo messo un po’, ma finalmente vi svegliamo una delle ricette che ultimamente ci ha dato molta soddisfazione. Faceva parte del nostro menu di San Valentino, rigorosamente home made, e su un tavolo per due.
😀
Fonte di ispirazione di questa ricetta è stata una puntata di “cucine da incubo” dove lo chef Antonino Cannavacciuolo presentava questa ricetta ad uno dei ragazzi dello staff dei ristoranti.
Ovviamente, com’è nel nostro stile, abbiamo apportato dei cambiamenti e questo è il nostro risultato! decisamente apprezzato! 😀

coda di rospo e lardo

per completezza, vi lasciamo anche il link originale della puntata di “Cucine da Incubo” con la ricetta dello Chef Cannavacciuolo che apprezziamo moltissimo!



Ingredienti ( per due persone):
-una coda di rospo;
-4 fette di lardo (noi abbiamo usato lardo alle erbe);
-2 burratine da 100gr l’una (o metà burrata a testa se non le trovate piccole);
-1 broccolo.
– olio d’oliva
-sale
– pepe

Preparazione della crema di broccolo:
prendete il broccolo e pulitelo con cura. Separatene la radice e le foglie e mettetelo in una pentola di acqua con una manciata di sale.
Quando l’acqua comincerà a bollire il broccolo sarà pronto. Appena avrà finito di cuocere scolatelo tenendovi da parte un po’ di acqua di cottura. Con l’aiuto di un minipimer, frullatelo con un filo di olio di oliva, sale e pepe secondo gusto.

Preparazione dei bocconcini di coda di rospo:
per Preparare la coda di rospo iniziate pulendola e sfilettandola. A questo punto vi ritroverete con due filetti di coda di rospo (uno per lato). Dividete allora ogni filetto in due parti e avvolgeteli nelle fette di lardo (una fetta per ogni parte di filetto).
Mi raccomando di non stringere troppo il lardo perchè durante la cottura si cuocerà e ridurrà quindi potrebbe rompersi. Mettete una padella anti aderente sul fuoco e, quando sarà ben calda mettetevi i trancetti arrotolati nel lardo. Fate cuocere un paio di minuti per lato, ma teneteli sempre d’occhio perchè impiegano veramente poco tempo a cuocere. Una volta pronto prendete ogni bocconcino e ponetelo su un piatto insieme alla burrata e al broccolo passato al mixer…e buon appetito!

😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Coda di Rospo al lardo alle erbe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.