Lopburi – la città delle scimmie

Non pensavamo di essere letteralmente invasi dalle scimmie, arrivati a Lopburi! 🙂
Eppure durante il nostro Tour in Thailandia, la nostra guida Eddie ci aveva ben avvisato!
Avremmo dovuto togliere collane, cappelli, orecchini, raccogliere i capelli, assicurare la macchina fotografica al collo ed evitare di tenere troppo a lungo il telefono sulle mani perchè altrimenti queste dispettose scimmiette ci avrebbero potuto rubacchiare qualcosina o addirittura aggredire. Dopotutto eravamo “a casa loro” ed eravamo noi gli ospiti.

Così iniziava la nostra giornata a Lopburi , a pochi km di distanza da Ayutthaya, esattamente 70, difatti il nostro spostamento è stato molto agevole e tranquillo, e neanche noioso. Lungo la strada Eddie ci raccontava aneddoti di vita thailandese, riguardo le usanze locali e religiose di questo fantastico popolo.

Lopburi, nello specifico, è la capitale dell’omonima regione. Ciò che colpisce particolarmente è che si nota la presenza della contemporaneità attorno all’agglomerato di edifici storici. Quello che vedete nelle nostre foto, infatti, è il famoso Phra Prang Sam Yot, costruito in stile khmer. Il suo nome, tradotto, significa “Santuario delle tre torri”, e la struttura di questo tempio fu costruita nel dodicesimo secolo, ed ha resistito negli anni alle guerre, alle lotte, alle intemperie, ergendosi anche quando la popolazione locale si allontanò verso zone più fertili e meno pericolose per via delle numerose battaglie contro i Birmani.

Il tempio di Lopburi –
Phra Prang Sam Yot

Proprio in questi anni di “abbandono” da parte della popolazione locale, il tempio venne lasciato a sé stesso, permettendo alla natura di circondarlo. Oltre alla vegetazione locale, anche gli animali fecero di questo luogo la propria dimora, soprattutto i macachi.
Già. Colonie di piccole scimmie abitano questo posto ormai da secoli, e la popolazione che negli anni si è riavvicinata al centro cittadino non ha minimamente toccato il loro ecosistema e la loro “casa”. Le abitazioni ed i negozi si sono elevati tutto attorno alla piazza contenente i templi e le antiche rovine, tant’è che persino una ferrovia li costeggia.

Scimmiette a Lopburi:

Davvero, è bellissimo vedere come la moderna civiltà sia cresciuta rispettando sia il proprio passato e le proprie strutture antiche, sia le colonie insediatesi nella piazza del tempio. Le scimmiette sono ben volute, e le persone del luogo sono solite portare a queste scimmie il cibo più volte al giorno.

Abbiamo visto scimmiette mangiare interi caschi di banane, mango, e persino bere dello yogurt. Sì, la struttura del loro corpo, come ben sapete, è antropomorfa, e sono molto intelligenti; pertanto riescono a stappare la bottiglietta dello yogurt da bere, rimuovere la pellicolina e portarla alle labbra. 🙂

La popolazione locale non manca mai al loro obbligo di pulire regolarmente la zona. Ciò va assolutamente detto!

Scimmietta golosa 😉

Qualche indicazione pratica…

Lopburi è facilmente raggiungibile da Ayutthaya e ben collegata alle maggiori città come Bangkok o Chiang Mai e Chiang Rai. Scegliete di raggiungerla come è più congeniale per voi. Noi lo avevamo come parte del Tour che ci avrebbe permesso di girare le città principali dell’antico regno del Siam, ma potete raggiungerla in treno, minivan, auto, autobus.
Scegliete la soluzione più comoda per i vostri orari e per le vostre tasche. Molti, ad esempio, raggiungono Lopburi da Ayutthaya, e una volta in città affittano una bicicletta per raggiungere svariati punti di interesse. 🙂


… Se i nostri consigli di viaggio vi sembrano utili e validi, seguiteci anche su Facebook e su Instragram!!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.