Molluschi agli agrumi al cartoccio

La cottura al cartoccio ci piace tantissimo! Permette di lasciare intatti i profumi di ogni ingrediente che viene messo al suo interno e anche la tenerezza del piatto ne guadagna.
Abbiamo avuto modo di cucinare il riso al cartoccio tempo fa e già ci aveva incuriosito molto questo tipo di cottura. Stavolta però abbiamo voluto osare

molluschi al cartoccio

Ingredienti
– 500 grammi cozze
-1000 grammi di vongole
– 1 peperoncino
– 2 spicchi d’aglio
– 75 grammi di burro
– 1 limone
– 1 arancia
– 2 carote

Mettere a spurgare vongole e cozze al’interno di una ciotola con abbondante acqua e sale. La proporzione deve essere di 4 cucchiai di sale grosso per litro d’acqua. Più tempo rimangono a bagno meglio è. Consigliamo di prepararlo la mattina per la sera.
prendete una pirofila o una pentola adatta alla cottura in forno, senza quindi manici di plastica o parti che possono rovinarsi.
mettete sul fondo della pentola le carote e al suo interno le cozze e le vongole scolate dall’acqua.
All’interno della pentola mettete il succo del limone, il succo dell’arancia, l’aglio schiacciato o in camicia (secondo i vostri gusti), il peperoncino e il burro.
Rivestite la ciotola, coprendo anche il suo contenuto con carta argentata.
Cuocete il tutto a 220° per 25-30 minuti. Verso la metà della cottura aprite il cartoccio per vedere se cozze e vongole iniziano ad aprirsi. Continuate a cuocere lasciando nel forno anche qualche istante in più se necessario.
A cottura ultimata, aprite il cartoccio direttamente a tavola. Gli ospiti rimarranno stupiti dal profumo che si libererà! 😀

Buon appetito.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Molluschi agli agrumi al cartoccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.