Nuova Collaborazione – Bella Lodi

Siamo molto felici di mettervi a conoscenza della nuova collaborazione del nostro blog.
Siamo difatti entrati in contatto con l’azienda Bella Lodi ( visualizza il sito internet dell’azienda Formaggio Bella Lodi ):
L’azienda produce formaggi di prima qualità, con ingredienti e procedimenti certificati. Il loro marchio di fabbrica è la famosa crosta nera.

Ecco i prodotti che l’azienda ci ha cortesemente inviato:
lodigrana

Per noi che abbiamo alcuni problemi con il Lattosio, il formaggio bella lodi è una rivoluzione.
Finalmente anche noi possiamo mangiare questi formaggi in quantità senza risentirne e ammettiamo che è stata proprio una bellissima sorpresa.

Lodigrana Bella Lodi

Formaggio Bella Lodi

Tra tutti i prodotti che l’azienda ci ha inviato, abbiamo apprezzato moltissimo il Raspadura.
Un particolare formaggio sfogliato. ci siamo così incuriositi e abbiamo appreso che il raspadura proviene da formaggi di stagionatura più giovane, sottoposte ad una lavorazione specifica.Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
😀
Curioso, vero?

Raspadura Bella Lodi
Formaggio Raspadura

Il Formaggio Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Il latte stesso proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
ogni formaggio è un pezzo di storia.
Già a partire dal latte inizia il processo di selezione dell’azienda. Esso deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione del formaggio avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.
Addirittura dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l’altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati.

Gran NaturaFormaggio Gran natura

data la provenienza di questo buon formaggio d’eccellenza, vi suggeriamo di abbinarlo ad un tradizionale antipasto piemontese e affettati 😉 Farete di sicuro colpo sui commensali.
Nel frattempo, ringraziamo ancora l’azienda e vi terremo aggiornati sul tipo di formaggio che useremo per preparare le nostre ricette 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.