Osteria “La Fisarmonica”

Immagine

Tra le campagne di castelfidardo c’è un piacevole ristorante che abbiamo avuto modo di conoscere una serata di maggio: l’Osteria La Fisarmonica. Come sempre la nostra è stata una scelta dell’ultimo minuto e l’ora tarda ci ha costretto a trovare un ristorante non molto distante da casa. Il periodo delle comunioni è sempre molto stressante per i ristoratori, la sala satura rende difficile il servizio, ma non è stato questo il nostro caso! E nonostante siamo arrivati senza aver prenotato siamo stati accolti da uno staff giovane, cordiale e molto disponibile.

Immagine

Il locale è molto carino, con uno spazio all’aperto per le stagioni più calde dove i bambini possono giocare in gran libertà. Tutto l’arredamento interno è ispirato al tema della fisarmonica, strumento tradizionale della città.
Dopo averci fatto accomodare in una saletta al piano superiore la cameriera ci ha spiegato le variazioni del menù di quella particolare giornata.Dopo un attimo di indecisione (la golosità ci mette sempre lo zampino) la nostra scelta è ricaduta su un bell’antipasto “fisarmonica”, delle classiche pappardelle al cinghiale (alcuni piatti vanno sempre onorati come si deve) e il coniglio in porchetta con contorno di patatine arrosto (che dicono faccia sempre miracoli per la dieta). Le impressioni positive che avevamo avuto all’entrata nel locale sono state pienamente confermate con l’arrivo dei piatti. Tra salumi e formaggi, funghi, olive, carciofi, fritti misti, frittata e porchetta la cena è iniziata nel migliore dei modi, e anche le altre portate hanno mantenuto alto il livello della cena. Già solo all’odore si capisce fin da subito che gli ingredienti sono scelti con cura e professionalità. Il fritto gustoso e non tanto pesante, non pieno d’olio come si trova di solito. Curiosa l’introduzione della porchetta nell’antipasto che ti fa capire quanto lo staff tenga alla tradizione gastronomica marchigiana.
La pasta all’uovo ottima, abbastanza ruvida da garantire la presa del sugo e il cinghiale veramente saporito e tenero. Anche il coniglio in porchetta ci ha soddisfatto molto per i suoi sapori decisi e la cottura a puntino. Purtroppo le nostre pance erano piene e non c’è stato modo di provare un dolce, ma questa può essere solo una buona scusa per tornare.
Buon rapporto qualità-prezzo, data la freschezza del cibo e l’abbondanza delle portate.
L’Osteria La Fisarmonica è un ristorante perfetto per coloro che vogliono riscoprire o assaporare le tradizioni gastronomiche della nostra bella regione.

Immagine

Se la nostra recensione vi ha incuriosito, potrete leggere altre informazioni sul ristorante al sito: http://www.osterialafisarmonica.it/ e seguire i costanti aggiornamenti dello staff presso il loro canale Facebook.

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.