Crema pasticcera al cioccolato – ricetta immancabile nei vostri ricettari :)

Ci sono delle ricette di cui proprio non si può fare a meno. Quella per la pasta all’uovo, quella per la pasta frolla, quella per la ghiaccia reale, quella per la crema pasticcera… Insomma, stiamo parlando di quelle ricette che tutti abbiamo nel nostro ricettario perchè fanno parte della nostra cultura gastronomica e anche dei cibi che più frequentemente consumiamo. Dopotutto è normalissimo, nonchè frequentissimo, avere quel languorino di crostata, e subito corre in nostro soccorso la ricetta che ci ha insegnato magari nostra nonna, e che fa parte della nostra famiglia da generazioni. 😀
Vero?
Per questo noi amiamo condividere con voi anche queste ricette che a molti possono sembrare scontate e comuni, ma che spesso possono risolverci quella voglia di dolce buono e sfizioso. Inoltre, come sempre capita, proprio quando cerchi una ricetta, arriva il punto in cui ti chiedi “ma come? non l’avevo messa qui? Eppure mi ricordo che….
Proprio per ovviare a questi problemi, cerchiamo di raccogliere una sfilza di ricette basilari per la nostra cucina e la nostra tradizione gastronomica italiana, in maniera da averle sempre sotto mano al momento del bisogno.

una di queste è la nostra crema pasticcera al cioccolato.
La crema pasticcera al cioccolato si presta molto per essere usata come farcia per le nostre torte oppure, semplicemente, messa in uno stampino di silicone e gustata così, come un dolce al cucchiaio, un budino.
La base di partenza è quella classica, di una crema pasticcera fatta con tuorlo, latte, zucchero e farina.
A questo aggiungiamo un pochino di fecola per aiutare la capacità di restringersi, ed in ultimo il cacao amaro o la cioccolata fondente secondo gusto.
Qua sotto troverete tutte le indicazioni per avere una crema pasticcera al cioccolato fantastica, di sicura riuscita.

Abbinate questa crema pasticcera al cioccolato alle vostre torte preferite, usatela come farcitura o come base di una zuppa inglese da sogno, non vi deluderà mai! 😀

 

crema pasticcera al cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 ml latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 120 g Zucchero
  • 10 g Fecola di patate
  • 35 g Farina
  • 20 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la nostra crema pasticcera al cioccolato, procuratevi un pentolino alto e stretto.

  2. In questo pentolino mettete a bollire i 500 ml di latte.

  3. (per preparare la nostra crema pasticcera al cioccolato  noi usiamo comunissimo latte intero, ma se siete intolleranti o volete provare altre tipologie, provate a sostituirlo con il latte di soia o di mandorla!)

  4. in separata sede, prendete una ciotola.

  5. Dentro questa ciotola versate i tuorli d’uovo, lo zucchero, la fecola, la farina ed il cacao amaro.

  6. Con l’aiuto di una frusta, mescolate tra loro questi ingredienti.
    Questo procedimento è molto utile per evitare la formazione di grumi all’interno della nostra crema pasticcera al cioccolato.

  7. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versate all’interno della pentola del latte, il composto di tuorli, zucchero, farina, fecola e cacao della ciotola.

  8. Abbassate lievemente il fuoco, e mescolate costantemente con l’aiuto di una frusta.

  9. Ben presto tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e disciolti tra di loro, così a voi basterà proseguire la cottura per circa 15-20 minuti, a fuoco dolce, attendendo che il composto si addensi.

  10. Usate la nostra crema pasticcera al cioccolato  appena pronta per farcire torte o per sformare squisiti budini.

Note

Se la ricetta della nostra crema pasticcera al cioccolato  vi è piaciuta, mettete MI PIACE alla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure seguiteci su instagram 😀

Precedente Le più buone Ricette di Carnevale - Raccolta sfiziosa Successivo Giorno 10 – Tra Monastero di Clonmacnoise e Whisky a Kilbeggan

2 thoughts on “Crema pasticcera al cioccolato – ricetta immancabile nei vostri ricettari :)

Lascia un commento