Torta alle fragole

Guardare uno stampo di silicone e lasciarsi ispirare. Così è nata questa torta, osservando quella scanalatura attorno al bordo dello stampo classico per le crostate. 😀 abbiamo ben pensato di creare un impasto neutro che poi si possa prestare a diverse farciture ed ecco che nasce questa torta alle fragole 😀
provatela e non potrete farne a meno! 😉

torta alle fragole

ingredienti per la torta:
– 2 uova
-100 grammi di burro
– 100 ml di latte
-100 grammi di zucchero
– 200 grammi di farina
– due cucchiaini rasi di lievito
– fragole per decorare

ingredienti per la gelatina.
– 3 cucchiai di marmellata (di fragole)
– 2 cucchiai di zucchero
– ½ bicchiere di acqua
– 1 cucchiaio raso di maizena

iniziate la preparazione di questa torta mettendo in una ciotola zucchero, farina, lievito necessario. Mescolate affinchè non si formino grumi. Aggiungete allora il burro a temperatura ambiente, il latte e le uova. Mescolate con delle fruste elettriche finchè gli ingredienti non saranno amalgamati.
Per questa torta usate uno stampo di quelli da crostata. Difatti quegli stampi hanno nel bordo una linea che, dopo la cottura, porterà in rilievo la parte esterna della torta e affonderà il centro.
Imburratela ed infarinatela. Cuocete la torta a 170° per 30 minuti.

Mentre la torta cuoce, preparate la gelatina versando gli ingredienti in un pentolino. Mescolate con una frusta finchè non saranno amalgamati. Accendete allora il fuoco e continuate a mescolare finchè non si sarà ristretta la gelatina.

torta alle fragole

Quando la torta sarà pronta, fatela freddare e sformatela. Lasciate sopra la parte con il bordo rialzato. Riempitela con le fragole. Prendete un pennello e spennellate sopra le fragole la gelatina.

Precedente Macedonia al Nergi Successivo Gnocchi allo scoglio

2 commenti su “Torta alle fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.