Pont L’Eveque – sosta meritata!

Nel tragitto tra Bayeux e Rouen, ci siamo fermati a mangiare un panino con formaggi locali e una baguette calda calda a Pont l’Eveque, acquistati proprio la mattina stessa, nel Mercato di Rouen.
Questa sosta ci ha permesso di spezzare il tragitto in auto con la possibilità di camminare un po’ e sgranchirci le gambe.

Ortensie meravigliose a Pont l'Eveque
Ortensie meravigliose a Pont l’Eveque


Pont l’éveque è una città dalla pianta quadrata; qui potete costeggiare il fiume e camminare sui ponticelli, visitare i suoi giardini dalle ortensie fantastiche e la sua Chiesa.

Installazione artistica a Pont l'Eveque
Installazione artistica a Pont l’Eveque


Nel momento del nostro soggiorno, proprio tutto attorno alla Chiesa, erano presenti delle installazioni di una mostra di arte davvero molto interessanti.


Lungo la via principale, potete fare acquisti in alcuni negozi di souvenir e gustare qualche tipicità nelle varie botteghe che costeggiano la strada.

Ne abbiamo approfittato per un caffè e un salto in pasticceria dove abbiamo assaggiato un éclaire e un Pate Normande, una torta tipica a base di pasta foglia, riempita con mele e prosciutto).

Mangiare a Pont l'Eveque
Mangiare a Pont l’Eveque

Riconosciuta a livello mondiale per la gastronomia, la città di Pont l’Eveque dà il nome ad uno dei più famosi formaggi francesi.
Già da secoli i normanni erano famosi per la produzione del Livarot, ma nel corso degli anni, ad opera o di qualche monaco cistercense, o proprio dei contadini normanni, si è deciso di dare a questo formaggio a pasta molle una forma quadrata e un’altezza di circa 3 cm. Nasce così la storia di questo prodotto unico.

Sempre se siete appassionati di gastronomia e se decidete di fermarvi a Pont l’Eveque, approfittate della “Calvados Experience”.
Sicuramente durante il vostro viaggio in Normandia passerete davanti a numerose distillerie autentiche che vi permetteranno di degustare i vari sidri, liquori e tipicità a base di mela.
Proprio qui, a Pont l’Èveque potete approfittare della “Calvados Experience” che vi consentirà di fare un vero e proprio viaggio nel mondo del Calvados, tipico brandy di questo dipartimento francese, a base di mela.
La visita guidata che potete prenotare qui, è disponibile sia in lingua francese che inglese e comprende una degustazione molto vasta di Calvados.

Pont l_Eveque - il ponte
Pont l_Eveque – il ponte

Se vi stanno piacendo i nostri viaggi ed i nostri racconti, seguiteci sul nostro Profilo facebook profilo instagram.  🙂

Link con affiliazione inseriti nell’articolo #adv

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.