Mercato di Atarazanas – Mangiare a Malaga

Se siete a Malaga, ricavatevi un momento per frequentare il tipico mercato di Atarazanas, situato nel cuore della città: questa è decisamente una tappa che vi consigliamo di integrare nel vostro soggiorno a Malaga invitandovi, magari, a ricavarvi uno spazio per mangiare proprio all’interno dei vari stand di questo mercato caratteristico.

Malaga, Mercato di Atarazanas
Malaga, Mercato di Atarazanas

Il nome “ararazanas” deriva dalla lingua moresca e significa “luogo dove si riparano le navi”.
Vi sembrerà strano, ma anche se questo mercato si trova nel cuore della città, una volta si affacciava direttamente sul mare e proprio qui le navi venivano costruite o riparate prima di intraprendere il loro viaggio. Uno degli ingressi mantiene ancora la struttura ad arco con vetri colorati che ricordano le fattezze originali.

Dopo la caduta di Malaga sotto i re Cristiani, il cantiere navale di Atarazanas venne smantellato ed adibito a convento. La sua vita fu tortuosa, e la sua destinazione d’uso fu mutevole. Solo dopo esser diventato una caserma, un ospedale ed infine una scuola, un architetto prese la struttura tra le mani, salvò l’arco originale e ricostruì interamente il mercato.

Lo abbiamo girato in lungo ed in largo. Abbiamo gustato un’ottima frittura dallo stand di un pescatore. Da un lato vendeva i suoi prodotti freschi, dall’altro invece, li prendeva davanti i nostri occhi e li friggeva.

Poco più avanti, un altro stand vendeva pesce e ti permetteva di gustare delle crudité eccezionali, tra cui le tipicissime conchas finas (i nostri fasolari).

Ne abbiamo approfittato, ed in uno stand della carne abbiamo preso del pane e degli affettati per un fugace spuntino prima della partenza del volo per l’indomani.

Uno stand invece, offriva una vasta scelta di vini e liquori con possibilità di degustarli in loco. Quello di fianco, invece, una vasta selezione di frutta secca, frutta candita e spezie per ogni utilizzo.

Frutta secca - Mercato di Atarazanas, Malaga
Frutta secca – Mercato di Atarazanas, Malaga

Insomma, se vi trovate a Malaga, la città di Pablo Picasso, approfittate della visita al mercato di Atarazanas.
Quando ci siamo andati noi, il mercato era aperto dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 14.00.
Verificate che gli orari siano corretti per evitare brutte sorprese! 🙂

Stand della carne - Mercato di Atarazanas, Malaga
Stand della carne – Mercato di Atarazanas, Malaga


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.