Magari, la storia di questa ricetta delle Patate Country, vi farà sorridere! 😉😉
Da qualche tempo, in attesa dei lavori di ristrutturazione, ci siamo trasferiti in un altra casa. Qui ci troviamo molto bene, non lo nascondiamo. Ma ogni tanto ci viene voglia di mettere le mani in terra e di sfogarci un po’ nel verde. Forse è per questo che casa si è nel tempo riempita di piante da appartamento e vasi vari! 😁
Tra le altre cose, proprio questo inverno, in dispensa abbiamo notato che avevamo delle patate ormai vecchie e germogliate.
Sprecare, lo sapete bene, è un delitto! Per questo, avendo un vaso grande abbiamo deciso, molto banalmente, di interrare queste 3-4 patate germogliate.
Abbiamo poi semplicemente lasciato la natura fare il suo corso e nel giro di un paio di mesi, forse qualcosina di più, abbiamo visto delle patate emergere dal suolo.
Solo quando le foglie delle piante di patate erano ormai appassite e seccate, abbiamo capovolto il vaso e goduto del nostro primo vero raccolto di patate sul terrazzo!
Entusiasti ed ingolositi, abbiamo deciso di friggere una parte del raccolto, ma dando un twist “country”, lasciando la buccia delle nostre patate, essendo molto sottile, ed insaporendole con spezie rustiche.
Abbiamo seguito in realtà, i dettami delle patate fritte fatte in casa come già le facevamo, ma il risultato è stato davvero soddisfacente! 🙂
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le nostre Patate Country, iniziate prendendo le vostre patate. Noi abbiamo scelto le patate rosse del nostro raccolto in vaso. Non sono molto grandi, e la buccia risulta parecchio sottile, così invece di sbucciarle, abbiamo deciso di lasciarle intere. spazzolatele e sciacquatele in maniera da rimuovere ogni residuo di terra del raccolto.
Una volta pulite le patate, prendete una mandolina, o se siete esperti, anche un coltello ben affilato.
Ottenetene fette sottili.
Fate cadere queste fettine in una ciotola che avrete riempito con l’acqua del rubinetto.
Nel frattempo, in un pentolino mettete a scaldare l’olio di semi di girasole, oppure l’olio che voi utilizzate solitamente per friggere.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, prendete le nostre patate dalla ciotola, tagliatele e tamponatele con l’utilizzo di un canovaccio o di un po’ di carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Versate le patate nell’olio e friggetele fino a doratura. Una volta ben croccanti, con una schiumarola tiratele fuori e riponetele su un vassoio con carta assorbente o carta paglia per rimuovere l’olio in eccesso.
Prendendo una tazzina da caffè o una ciotolina, versate sale, pepe, paprika dolce, paprika piccante ed aglio in polvere. È ovvio che potete personalizzare queste spezie con quelle di vostro gradimento.
Mescolate tra di loro ed utilizzate questo mix di spezie per insaporire le vostre patate country, così da dare alle patate quel twist di sapore unico! 😀
Vedrete.. una tira l’altra! 🙂 buon appetito!!!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv
-
Gnocchi allo scoglio
Gnocchi allo scoglio
-
Mousse al torrone bianco – che delizia!
Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…
-
Ravioli salmone, lime e pepe rosa.
Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.